di S.F.
ยซSi rende necessario approvare un regolamento che contenga e coordini disposizioni anche disomogenee e/o prassi ormai da anni consolidatesiยป. Cโรจ questa motivazione dietro ad unโaltra novitร del Comune di Terni nel rapporto con i dipendenti: si mette mano alle modalitร di erogazione del servizio sostitutivo di mensa. Vale a dire i buoni pasto elettronici.
IL NUOVO REGOLAMENTO PER I BUONI PASTO DEI DIPENDENTI

In sostanza รจ stato approvato il nuovo regolamento sulla base delle disposizioni del Ccnl del comparto funzioni locali. Il discorso base non cambia: possono usufruire dei buoni pasti ยซi dipendenti che prestino attivitร lavorativa al mattino con prosecuzione nelle ore pomeridiane o, in alternativa, al pomeriggio con prosecuzione nelle ore serali, oppure nelle ore serali con prosecuzione notturna, con una pausa non inferiore a trenta minutiยป. Per quel che concerne palazzo Spada il servizio vede coinvolta la societร Ep Spa e il nuovo regolamento non modifica lโimpegno di spesa determinato nel settembre 2023. Di mezzo cโรจ stata una trattativa sindacale che ha coinvolto rsu, organizzazioni sindacali e la dirigente Grazia Marcucci, in questo caso responsabile del procedimento.

I dettagli? Il valore nominale del singolo buono pasto รจ quantificato โ invariato โ in 7 euro e ne hanno diritti i dipendenti anche a tempo determinato e part-time. Occorre ยซavere prestato lโattivitร lavorativa per almeno 4 ore e mezzo al mattino, con prosecuzione per almeno due ore (consecutive) nel pomeriggio, o alternativamente al pomeriggio con prosecuzione nelle ore serali, ovvero dopo le ore 20.00 (sempre di due ore), oppure nelle ore serali con prosecuzione notturna, ovvero dopo le ore 22.00 (sempre di due ore), con una pausa non inferiore ai trenta minuti e non superiore alle due ore. Per tali tempistiche รจ prevista una tolleranza massima di scostamento di 5 minuti. Lโerogazione dei buoni pasto spetta anche nei casi di effettuazione di lavoro straordinario o recupero di eventuali prestazioni non rese in precedenzaยป. Per polizia Locale e biblioteca la questione รจ diversa, come disposto dagli articoli 4 e 5.
Per i dirigenti altra storia: per averlo devono prestare servizio per almeno sei ore e mezzo complessive ยซcon prosecuzione anche nelle ore pomeridiane, ovvero dopo le ore 14 di ciascun giorno lavorato, per un minimo di due oreยป. Ciรฒ vale anche per il segretario generale Iole Tommasini e il direttore generale Claudio Carbone. ยซIl buono pasto non ha effetto retroattivo e andrebbe corrisposto al momento del bisogno. In virtรน della discrezionalitร lasciata comunque agli enti nella gestione e regolamentazione, lโamministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei propri dipendenti autorizza il caricamento della card entro il termine di 30 giorni dalla data di decorrenzaยป. Firma anche il sindaco Stefano Bandecchi considerando che la proposta arriva dalla direzione risorse umane.