23 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Cordone ombelicale, centro raccolta a Terni

Cordone ombelicale, centro raccolta a Terni

di Francesca Torricelli
13 Marzo 2015
in Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La Regione Umbria ha stabilito di istituire il Centro regionale di raccolta del sangue cordonale, presso il Servizio immuno-trasfusionale dell’Azienda ospedaliera di Terni. «Un traguardo importante» secondo il direttore del Sit, Augusto Scaccetti, la famiglia del dottor Giampaolo Palazzesi e il presidente del ‘Comitato per la vita Daniele Chianelli’.

Lo sviluppo «Negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le prospettive di impiego clinico e la possibilità tecnica di conservare il sangue del cordone ombelicale», secondo il Centro nazionale sangue. «Ciò ha favorito enormemente l’attuale sviluppo delle banche del sangue cordonale su tutto il territorio nazionale, tanto che oggi si contano ben 19 banche attive, circa una ogni 3 milioni di abitanti, che rappresentano un eccesso di offerta in relazione alla potenziale domanda».

Le donazioni «Questo, unitamente alle sopraggiunte restrizioni finanziarie, dettate dalla revisione della spesa pubblica, a carico anche del Servizio sanitario regionale, ha determinato il venir meno delle condizioni per la prosecuzione e il completamento del progetto iniziale della ‘Banca Sco’ di Terni e la scelta della giunta regionale di riconvertirlo Centro regionale di raccolta del sangue cordonale, così da non disperdere né le risorse impiegate – anche grazie a donazioni di associazioni, fondazione Carit e privati – né le conoscenze sviluppate nell’Azienda ospedaliera di Terni».

Il monitoraggio Attualmente la proposta è oggetto di monitoraggio da parte del direttivo del Centro regionale sangue, cui competono le proposte di programmazione socio-sanitaria della Regione per gli aspetti relativi agli emocomponenti. «Essa prevede – spiegano – l’organizzazione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio temporaneo e di un primo screening presso il Centro delle unità di sangue cordonale raccolte nei vari punti nascita regionali, in attesa di essere definitivamente conservate presso una banca Sco extraregionale. Gli obiettivi del costituendo Crr-Sco di Terni, potranno realizzarsi anche nell’ambito della ricerca scientifica sulle cellule staminali emopoietiche».

La famiglia Palazzesi apprende «con soddisfazione la decisione adottata dalla Regione di dare attuazione, seppure parziale, al progetto della Banca per la raccolta e conservazione del sangue cordonale ora riconvertito a Centro regionale di raccolta del sangue cordonale, lasciando aperta la possibilità di un suo successivo sviluppo». La predisposizione dello studio di fattibilità e di realizzazione esecutiva del Centro era stata affidata al dottor Giampaolo Palazzesi, che a tale scopo si è fortemente impegnato negli ultimi anni della sua vita, nella profonda convinzione che le cellule staminali umane potranno aiutare la ricerca scientifica e aumentare le possibilità di cura in malattie di notevole rilevanza clinica.

‘Il ‘Comitato per la vita, Daniele Chianelli’ esprime la soddisfazione dei suoi volontari che, dopo aver contribuito all’acquisto degli arredi nei locali adibiti alla raccolta del sangue del cordone ombelicale, desiderano «sensibilizzare l’opinione pubblica, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni, sulla donazione gratuita delle cellule staminali del cordone ombelicale delle giovani donne partorienti». A nome di tutti i genitori, in particolare di chi lotta contro i tumori del sangue, il presidente Chianelli ringrazia «la giunta regionale, la presidente Catiuscia Marini e tutti coloro che collaboreranno a salvare una vita, per la sensibilità dimostrata».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni, acqua a Campomicciolo-San Valentino. Usl 2: «Parametri ok». Ordinanza revocata

20 Luglio 2026
91enne e vedovo, chiama la polizia per sentirsi meno solo e gli agenti lo vanno a trovare
Ambiente e salute

Perugia, il caldo fa aumentare la mortalità tra gli anziani: +40% nei giorni dell’ondata di giugno

19 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni: acqua torbida e ‘poca’. Il sindaco vieta l’utilizzo «in via precauzionale»

18 Luglio 2026
Nuovo ospedale Terni: costi e tempi delle cinque ipotesi. «Da 550 a 770 milioni e da 7 a 9 anni»
Ambiente e salute

Dall’incubo dell’incidente alla rinascita: «Il mio grazie al personale dell’ospedale di Terni»

17 Luglio 2026
Ambiente e salute

Terni, piazza Solferino: rimozione piante di ligustro. Le reazioni politiche

18 Luglio 2026
Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri
Attualità

Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri

17 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
23 ° c
89%
3.6mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.