Covid, 10 nuovi casi: 8 sono novizi ad Assisi

Umbria – Coinvolti anche i territori di Terni e Orvieto. C’è una guarigione in più. Padre Enzo Fortunato: «Nessun contatto con la comunità, sono in isolamento»

Condividi questo articolo su

Sono dieci i nuovi positivi al covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento è alle 12.48 di sabato mattina, 8 agosto: la maggior parte sono novizi francescani giunti da pochi giorni ad Assisi, quindi Terni e Orvieto. I tamponi eseguiti sono stati 834 (127.488 da fine febbraio).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I casi in più

La dashboard della Regione Umbria segnala che otto sono ad Assisi, uno a Terni e il rimanente ad Orvieto: il totale dall’inizio dell’emergenza epidemiologica sale così a 1.498, quelli attuali passano da 38 a 47. Aumentano anche le guarigioni (1.371, +1 rispetto a venerdì), mentre sono stabili i pazienti ricoverati (8 tra gli ospedali di Perugia e Terni, nessuno è in terapia intensiva); invariato anche il numero dei decessi (80). I soggetti in isolamento sono 782 (+26).

IL CASO DEL 62ENNE ORVIETANO RIENTRATO DALL’ALBANIA
IL CASO A TERNI RIGUARDA UN 34ENNE: CONTAGIATO SUL LAVORO

«Nessun contatto con la comunità»

È il direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, a dare delucidazioni: «La comunità del sacro convento di Assisi in merito ai casi di positività al covid 19 riscontrato a otto novizi, alloggiati nella struttura adiacente alla Basilica di San Francesco, procede nel suo cammino ordinario di accoglienza dei pellegrini e dei turisti. I giovani sono in isolamento e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitari; in totale sono 25 i novizi in isolamento. I ragazzi risultati positivi, provenienti da diverse parti del mondo, sono entrati a far parte del noviziato solo cinque giorni fa e non hanno avuto contatti con la comunità e i pellegrini. Le attività – conclude – e la vita comunitaria continuerà con normalitá in osservanza dei dispositivi previsti dalla legge e dal ministero della salute».

IL NUOVO DPCM VALIDO FINO AL 7 SETTEMBRE

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli