35 °c
Terni
28 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 30 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Covid-19, un ‘meteo mob’ contro l’isolamento

Covid-19, un ‘meteo mob’ contro l’isolamento

di Fabio Toni
23 Marzo 2020
in Ambiente e salute, Coronavirus, Eventi, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il Covid-19 ha portato ad una riduzione dell’inquinamento? Le polveri sottili possono fungere da vettori del virus? E ancora: una primavera fredda che impatto avrà sul virus? Cosa accadrà quando usciremo dalla situazione attuale? A queste domande – attraverso immagini satellitari, nuovi studi e dati Arpa – si cercherà di rispondere nel corso del ‘meteo mob’ organizzato dalle maggiori associazioni meteorologiche dislocate lungo tutta la penisola (tra cui la ternana Meteo Centro Italia) in occasione della giornata mondiale della metereologia. Lunedì, a partire dalle 21, saranno tutte connesse, simultaneamente, in diretta su Facebook.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON

Associazioni unite per abbattere le distanze

Tramite il cross-posting delle dirette ogni pagina potrà avere una diretta a nome proprio, sulla quale però verranno trasmesse le stesse immagini, ovvero i volti degli esperti che interverranno durante la serata. A partecipare all’evento – coordinato dai giovani promotori di Meteo Centro Italia – saranno le associazioni Meteo Lazio, Weather Sicily, Potenza Meteo, Zena Storm Chaser, Meteo Aquilano. «L’idea nasce dalla situazione che stiamo vivendo come nazione, ma ancor prima come individui – spiegano gli organizzatori – e l’intento è quello, come sottolinea il titolo, di abbattere la distanza che ci divide e di non smettere di fare ciò che ci contraddistingue solamente perché chiusi in casa. Tramite questo ‘meteo mob’ vi faremo sentire la nostra vicinanza come persone e ancora prima come esperti, pronti a mettersi in gioco, insieme, ma in modi diversi».

I temi al centro del dibattito

Tramite immagini satellitari l’associazione Meteo Aquilano mostrerà l’unico aspetto positivo della situazione legata al covid-19, ovvero la riduzione dell’inquinamento su scala nazionale e europea, tema in merito al quale Meteo Lazio mostrerà i dati Arpa per la propria regione. Potenza Meteo aprirà invece una discussione sui nuovi studi a proposito dei legami tra polveri sottili e virus e si occuperà dell’impatto della primavera sullo stesso virus e sulle colture, mentre Weather Sicily e Zena Storm Chaser parleranno della relazione tra inverni miti e primavere fredde (con vista sul vortice polare). L’idea è quella di rendere l’evento interattivo fra i relatori, creando dialogo e dibattito.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altra ondata di calore. Terni, possibile massima da 40°C
Ambiente e salute

Temperature ancora in aumento in Umbria. Poi arrivano i temporali di calore: calo termico nel weekend

30 Giugno 2025
Appalto urgente Covid da 3,6 milioni: lavoro temporaneo nelle aziende sanitarie
Ambiente e salute

Lettera aperta all’ospedale di Terni: «Avete salvato mio padre»

28 Giugno 2025
Ambiente e salute

Terni, solito problema rifiuti a Maratta: «Lasciati in vista dopo il taglio dell’erba»

28 Giugno 2025
Arresto cardiaco in piscina: salvato dall’assistente bagnanti
Ambiente e salute

Arresto cardiaco in piscina: salvato dall’assistente bagnanti

28 Giugno 2025
Rogo Ecorecuperi: «Aiutare le imprese»
Ambiente e salute

Dermatite nodulare contagiosa: sale l’allerta in Umbria. Controlli intensificati in sei aziende

26 Giugno 2025
‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute
Ambiente e salute

‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
30 Giugno 2025 - lunedì
Sunny
35 ° c
37%
3.6mh
38 c 20 c
Mar
38 c 19 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.