Nove nuovi casi di Covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore: l’aggiornamento della Regione è alle ore 10.34 di giovedì 3 settembre. Nello stesso periodo sono stati effettuati 1.108 – calo drastico rispetto agli ultimi due giorni – per un totale di 160.064. Il numero degli attuali positivi – in ragione delle 5 guarigioni riscontrate (totale 1.452) – sale così a 307 (+4). Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, in Umbria, sono risultate positive 1.839 persone (numero che comprende guarigioni e decessi, quest’ulltimi fermi ad 80).
SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
UMBRIA, VACCINI ANTI INFLUENZALI DALL’INIZIO DI OTTOBRE
Nuovi casi e guarigioni
I 9 casi di coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore riguardano i territori comunali di Montecastrilli (1), Passignano sul Trasimeno (1), Perugia (5), Spello (1, era ‘Covid free’), Terni (2). Il calo di una unità dei pazienti fuori regione – attribuito ora ad uno dei comuni umbri – conferma la statistica regionale del giorno. Le guarigioni sono relative ai seguenti territori: fuori regione (2), Perugia (2), Spoleto (1).
CASCIA, CINQUE NAZIONALI UNDER 20 DI SCHERMA POSITIVI
ORVIETO, NUOVO CASO: 40ENNE ASINTOMATICO
Il quadro degli attuali positivi
Alla mattina di giovedì, questo il quadro degli attuali positivi in Umbria, suddivisi per comuni di residenza: Terni 55, Perugia 46, fuori regione 32, Gubbio 19, Bastia Umbra 14, Narni 13, Foligno 11, Stroncone e Corciano 9, Umbertide, Todi e Deruta 8, Panicale 7, Assisi 6, Castiglione del Lago e Acquasparta 5, Passignano sul Trasimeno, Orvieto, Norcia, Giano dell’Umbria e Bettona 4, Magione e Collazzone 3, San Gemini, Torgiano, Montefalco, Montecastrilli, Città di Castello, Città della Pieve e Avigliano Umbro 2, Trevi, Spoleto, Spello, San Venanzo, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, Ferentillo, Castel Viscardo, Cannara, Bevagna e Amelia 1.
TERNI, COPPIA NON VUOL METTERE LA MASCHERINA E INSULTA LA POLIZIA
NORCIA, DUE CARABINIERI POSITIVI
Ricoveri e isolamenti
Le persone ricoverate ‘con Covid’ in Umbria passano da 10 a 12 (+2). Di questi, 8 (+1) sono all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni: nessuno è in terapia intensiva. Gli altri – 4 (+1) – sono all’ospedale di Perugia, 2 dei quali in intensiva. Le persone in isolamento alle ore 10.34 di giovedì sono 1.862 (+18), mentre sono uscite dalla misura – sin qui – 35.609 persone (+349).
LA POLEMICA AL VOLTA DI PERUGIA: «NO A REGIME REPRESSIVO»
PERUGIA, GAZEBO PER GLI ALUNNI NELLE SCUOLE
La guarigione ad Umbertide
Il sindaco Luca Carizia informa che «dal dipartimento prevenzione-servizio igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 ci è giunta notizia che uno dei soggetti risultati positivi negli scorsi giorni è diventato negativo. La persona, residente in un’altra nazione e domiciliata a Umbertide è stata quindi dichiarata guarita dal Coronavirus. Al momento attuale i casi positivi al Covid-19 nel nostro Comune sono sette (due di loro sono residenti fuori del nostro territorio comunale) e si trovano in isolamento domiciliare».
I casi a Norcia
Il vicesindaco Giuliano Boccanera ha firmato l’ordinanza di isolamento contumaciale per due persone risultate positive al Covid, collegate alla mappa epidemiologica del caso di martedì 25 agosto. «Salgono dunque a sei – informa il Comune – i casi attualmente positivi nel territorio comunale alla data del 3 settembre 2020. Si raccomanda di osservare le indicazioni di sicurezza».
Spello
In merito alla positività registrata in data odierna, il sindaco Moreno Landrini sottolinea che il cittadino «si trova in isolamento presso la propria abitazione ed è stato preso in carico dai servizi sanitari che hanno attivato tutte le procedure del caso.L’attuale situazione nazionale e regionale, ci impone il rigoroso rispetto di tutte le norme vigenti e una costante attenzione in ogni aspetto della vita quotidiana. Per tutelare la nostra sicurezza e quella degli altri, dobbiamo essere prudenti, rispettare il distanziamento sociale e le norme igieniche e utilizzare la mascherina. Nell’interesse della comunità è essenziale essere attenti, responsabili e collaborativi. Insieme e uniti ce la faremo».