Covid, Attigliano: c’è obbligo mascherine

Ordinanza del sindaco Fazio: dispositivi di protezione per andare negli esercizi commerciali. Sanzioni da 25 a 500 euro

Condividi questo articolo su

Non solo a Gualdo Tadino. Anche ad Attigliano scatta l’obbligo di utilizzo di guanti monouso e mascherine protettive – anche non certificate – all’interno degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi, farmacia compresa: lo stabilisce un’ordinanza firmata sabato dal sindaco Leonardo Vincenzo Fazio. È valida fino al 26 aprile e per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON

Il sindaco Fazio

La motivazione

Il tutto avviene in via precauzionale al fine di prevenire la diffusione del coid-19. Il primo cittadino nel provvedimento spiega che «nelle attività commerciali di ogni categoria merceologica e dimensione, in particolar modo nei due supermercati del paese, si verifica costantemente un afflusso promiscuo di utenti», prendendo atto che i due esercizi «provvederanno ad una completa sanificazione dei locali nella giornata di domenica». Da lunedì si cambia.

LA ‘STRETTA’ A GUALDO TADINO

Il comportamento

Inoltre viene specificato che «tali obblighi incombono sia sugli avventori che sugli esercenti; quest’ultimi sono tenuti ove possibile a vigilare sulla corretta applicazione di quanto previsto, inibendo l’accesso alle persone non dotate di tali dispositivi, con obbligo di esporre all’esterno del locale, in modo visibile all’utenza e agli organi preposti al controllo, la presente ordinanza». Il gruppo comunale di Protezione civile «è stato incaricato di distribuire gratuitamente pacchi di mascherine a tutti gli esercizi commerciali, i quali avranno l’obbligo di fornirle ai clienti qualora non ne siano provvisti, rendendole disponibili all’ingresso del punto vendita».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli