Elettrocarbonium, lunghe code di paglia

I sindacati leggono in fretta, forse troppo, i resoconti e poi partono lancia in resta: ma sbagliano bersaglio

Condividi questo articolo su

delle segreterie territoriali
Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil

In merito a qualche articolo apparso sulla stampa online il 26 Gennaio, le segreterie territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil intendono fare chiarezza circa l’affermazione secondo la quale i sindacati non si sarebbero presentati al Mise, per l’ennesimo incontro sulla vertenza SGL Carbon, per motivi di opportunità.

In realtà, le segreterie territoriali della categoria del settore chimico non erano state invitate all’incontro in quanto il Mise, semplicemente, non lo ha ritenuto opportuno.

Questo al netto dell’impegno sindacale per far riconvocare il tavolo della vertenza presso lo stesso MiSE.

Sarebbe quindi opportuno consultare direttamente le fonti prima di, sicuramente in buona fede, dare notizie prive di fondamento.

Facciamo nomi e cognomi, per cominciare: chi ha scritto che i sindacati non erano presenti al Mise per motivi di opportunità è stato umbriaOn. Nel nostro articolo di martedì, infatti, si legge questo: “Davanti a Giampietro Castano, il potente dirigente del Mise, c’erano solo i rappresentanti dell’Elettrocarbonium e quelli delle istituzioni locali. Il liquidatore di Sgl e i sindacati no. Il primo per scelta, i secondi per motivi di opportunità, visto che era apparso chiaro, dai contatti preliminari, che non sarebbe stato un incontro decisivo”. Vogliamo fare l’analisi del testo? Bene. Noi abbiamo scritto che il liquidatore di Sgl era assente per scelta. Mentre abbiamo scritto – io ho scritto, perché l’articolo era mio – che i sindacati erano ‘assenti per motivi di opportunità, visto che era apparso chiaro, dai contatti preliminari, che non sarebbe stato un incontro decisivo’. Cosa peraltro anticipatami da un dirigente sindacale (non quello messo ‘al bando’, tanto per essere chiari, così i sindacalisti territoriali si mettono l’anima in pace) di livello decisamente superiore al loro. Da nessuna parte è scritto che loro non si sarebbero presentati. Sarebbe quindi opportuno provare a fare uno sforzo di comprensione prima di, sicuramente in buona fede, lanciare accuse sconsiderate. Ovvio che è solo un consiglio.

Marco Torricelli
direttore di umbriaOn

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli