Fondazione Carit Terni: «Crediamo nell’arte»

Il presidente Luigi Carlini; «Con ‘Piazza San Marco’, un olio su tela di Francesco Guardi si arricchisce la nostra collezione»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

La collezione artistica della fondazione Carit di Terni, che conta ad oggi oltre 1200 opere, si arricchisce ulteriormente. ‘Piazza San Marco’, un olio su tela di Francesco Guardi (26,5 x 45,5 centimetri), acquistato all’asta dalla Fondazione, arriverà infatti a Terni in settimana.

L’asta Le ultime aste di dipinti antichi e del 18simo secolo da Dorotheum di Vienna, si legge su Il Sole 24 Ore, hanno registrato una buona performance con una partecipazione di collezionisti europei e non solo, in particolare italiani. Tra questi anche la fondazione Carit di Terni che si è aggiudicata, al minimo d’asta, l’olio su tela di Guardi a 170 mila euro più diritto d’asta e Iva, un dipinto del valore di 200-300 mila euro.

Punta di diamante «Grande soddisfazione» è stata espressa dal presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, contattato da umbriaOn. «Una bellissima occasione – ha detto -, siamo stati fortunati ad essere riusciti ad acquistare l’opera – che già nel 2011 in un’asta a Londra era stata acquistata a 163 mila euro – al prezzo minimo d’asta. La fondazione Carit arricchisce ulteriormente la propria raccolta d’arte con un dipinto che diventerà una punta di diamante della nostra collezione».

La mostra L’opera di Francesco Guardi sarà inserita nella mostra ‘Incanto di luce e colori. Canaletto e i Guardi’ che verrà inaugurata venerdì 19 maggio e che sarà aperta al pubblico da sabato 20. La mostra vede protagonisti 6 capolavori dell’arte vedutista italiana, grazie alla concessione delle opere di Banco Bpm, Bnl e fondazione Cariplo: un’opera di un seguace di Giacomo Guardi, 4 opere di Francesco Guardi e un’opera di Canaletto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli