
Cammino in salita per le squadre umbre impegnate nel campionato nazionale di football americano a nove. Domenica, con l’ultima giornata della prima fase, sono arrivati gli ultimi verdetti: era già certo quello dei Terni Steelers, ovvero la disputa delle ‘wild card’, e stessa sorte toccherà ai Grifoni Perugia nonostante la vittoria della division C. Entrambe scenderanno in campo nel primo weekend di giugno.

Il posizionamento I Grifoni sono il primo team escluso dalle teste di serie: posizione 5 della south conference, che vale lo scontro a San Sisto contro i Delfini Taranto (3 vittorie e 3 sconfitte nella fase a gironi. Uno scalino sotto ci sono invece i Terni Steelers che, grazie al 6° posto definitivo, avranno la possibilità di giocare le ‘wild card’ in casa al cospetto dei Jokers di Fano, terzi nella division G con un record del 50%. Le formazioni di Caligiana e del duo Limongelli-Cocchi partono con i favori del pronostico.
Napoli e Livorno Dal turno successivo la questione inizia a farsi più complicata. In primis, comunque vada, le ‘wild card’ saranno l’ultimo impegno casalingo della stagione sia per Perugia che per Terni: sul cammino biancorosso pronti i Briganti Napoli – sei vittorie su sei finora -, mentre per i gialloneri ci sarà (in caso di successo con i marchigiani) il match a Livorno contro gli Etruschi, imbattuti in stagione. Oltre a campani e toscani le ‘big’ sono rappresentante dai Ravens Imola e dagli Sharks Palermo, i favoriti al trionfo nella conference.