Frontale nel Folignate: muore ex assessore. Grave un 22enne

Lo schianto giovedì sera lungo la Flaminia a Ponte Centesimo. La vittima è Gianluca Graciolini. In rianimazione il giovane coinvolto

Condividi questo articolo su

Grave incidente stradale – un tremendo frontale fra due autovetture – nella tarda serata di giovedì, poco dopo le ore 22.30, lungo la strada statale 3 Flaminia, nel Folignate. Pesante il bilancio che parla di un morto ed un ferito grave: si tratta dei conducenti – viaggiavano da soli – dei due veicoli coinvolti nel sinistro. La vittima è Gianluca Graciolini, 52 anni, ex assessore e consigliere comunale a Gualdo Tadino, ora impegnato per l’Arci, in particolare nell’accoglienza dei profughi. Gravemente ferito un 22enne, al volante dell’altra vettura.

L’incidente

Terribile impatto

Il sinistro è accaduto nei pressi di Ponte Centesimo, intorno alle 22.30 di giovedì, alle porte di Valtopina. Purtroppo per Gianluca Graciolini non c’è stato nulla da fare: troppo violento l’impatto che lo ha ucciso sul colpo. Il conducente dell’altra auto – un ragazzo di 22 anni – è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno. Si trova ricoverato nel reparto di rianimazione – riferisce la Usl Umbria 2 – dopo aver subito un doppio intervento chirurgico per la stabilizzazione e il trattamento di lesioni interne endoaddominali e fratture agli arti inferiori. Le sue condizioni cliniche sono attentamente monitorate dai sanitari dell’ospedale di Foligno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco folignati, gli operatori del 118 e gli agenti della polizia Stradale per gestire la viabilità e ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Il cordoglio del sindaco Presciutti

Tanti i ricordi e le testimonianze commosse, anche via social, da parte di familiari, amici e colleghi che hanno condiviso con lui un percorso umano, professionale e politico. «Ieri sera (giovedì, ndR) – scrive il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – ci eravamo dati appuntamento per oggi. Avevamo tante cose da fare, progetti per affrontare le emergenze, stare al fianco dei più deboli ed emarginati. Siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso tante battaglie a viso aperto, sempre dalla stessa parte, sempre col sorriso sulle labbra. Da oggi – conclude il primo cittadino gualdese – mi sento più solo e triste ma quelle battaglie continuerò a portarle avanti sapendo che ti avrò sempre al mio fianco».

Il cordoglio della Cgil

Anche Fabrizio Fratini, responsabile territoriale Cgil Alta Umbria, si unisce al dolore per la scomparsa di Graciolini: «Ho avuto il piacere di conoscere il compagno Gianluca Graciolini tanti anni fa in occasione di un primo maggio a Gualdo Tadino. Dopo il saluto dell’allora sindaco Pinacoli, mentre stavo per iniziare il comizio che svolgevo per Cgil Cisl Uil territoriali, lo incrociai salendo sul palco e dopo la fine della manifestazione conversammo a lungo sulla piattaforma sindacale. Successivamente da dirigente politico e da rappresentante istituzionale (vice sindaco, assessore per più legislature) ha sempre dimostrato con fatti e atti concreti grande attenzione al mondo del lavoro, alle sue trasformazioni, alle vertenze territoriali assumendo spesso anche posizioni non sempre ‘comode’, su temi complessi come la ricostruzione post terremoto, l’integrazione sociale, l’accoglienza verso i più deboli e gli emarginati. Il suo impegno e la sua militanza nella sinistra locale e regionale hanno lasciato un segno indelebile».

 

Graciolini quando era assessore

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli