di S.F.
Separazioni improvvise, colpi perfezionati – in arrivo un ulteriore annuncio in settimana – e tante giovanissime in campo, perché per il debutto ufficiale della nuova era targata Marco Shindler di giocatrici senior a disposizione e con esperienza ce ne sono davvero poche. La Ternana Femminile a firma Unicusano inizia con un inaspettato ko al cospetto dello Stone Five Fasano: al DiVittorio, senza tabellone funzionante, le ‘Ferelle’ cedono a sorpresa – ma nemmeno troppo alla fin fine, vista la situazione – alla squadra pugliese di Massimo Monopoli per 2-4 e partono con il piede sbagliato. In vista della trasferta di Montesilvano c’è da correre ai ripari e di corsa.
ARRIVA JESSIKA KAROLINE MANIERI, MA È CAOS : SALTA MEZZA ROSA
Separazioni più acquisti inutilizzabili, è emergenza Mascia, Maite, Tainã Santos, Brandolini, Presto – aria d’addio anche per quest’ultime due – e Bisognin (possibile un suo rientro). Tutte out rispetto alle ultime gare ufficiali dell’era Federico Pellegrini. A loro si aggiungono le indisponibilità delle brasiliane Talita Bonalume Bianchi e Jéssika Karoline Manieri, a causa delle consuete pratiche burocratiche da chiudere: Shindler è costretto a schierare una squadra di giovanissime, con Renatinha, Neka e Coppari (seppur sia una classe ’98) uniche a garantire una certa esperienza. A completare il quintetto iniziale sono la ’00 Trumino, la ’01 Baldassarra e la ’99 Angeletti. In panchina c’è invece – la più piccola – la centrale ’03 Lorenzoni.
LA SEQUENZA DI ADDII E LA ‘FRECCIATA’ DI SANTOS: «CACCIATE VIA»
Sangiovanni gela il palazzetto Al DiVittorio le ‘Ferelle’ – poco pubblico sugli spalti – partono forte e già dopo tre secondi vanno vicine al vantaggio con Angeletti (la più richiamata da Shindler a livello tattico). Poi con il passare di minuti sono le pugliesi a gestire il possesso palla, Ternana guardinga e pronta ad affidarsi alle magie di Renatinha. Tuttavia dopo quattro minuti Trumino è battuta da una precisione deviazione sotto misura (traversa colpita e quindi rete) di Sangiovanni: 0-1 e aria nefasta. Ci si mette anche la sfortuna, perché Renatinha centra il legno – ne arriveranno diversi nel corso del match a fermare Neka e compagne – con una gran conclusione mancina. Le rossoverdi non sfruttano a dovere un paio di buone occasioni e vanno al riposo sotto di una marcatura.
IL CALENDARIO: ORA IN ABRUZZO COL MONTESILVANO, POI SALINIS IN CASA
Baldassarra, 16enne in gol. Belam chiude i conti L’atmosferta non è delle migliori, ma la Ternana deve fare di necessità virtù e nel secondo tempo viene premiata. L’ex Perugia, 16 anni compiuti da poco più di una settimana, trova il varco giusto in avvio di ripresa e supera la Mango per il gol che vale l’1-1. Il tifo non manca sugli spalti, ma le difficoltà rossoverdi sono evidenti e, forse, inevitabili: a metà ripresa il quintetto di Monopoli passa ancora con Belam che, nel giro di un minuto, porta sull’1-3 le pugliesi. Nelle battute conclusive una realizzazione per lato – l’ex Di Turi, Renatinha – e gap che non muta: la Ternana inizia il cammino verso i playoff con una sconfitta.
TERNANA CALCIO FEMMINILE U. – STONE FIVE FASANO 2-4 (p.t. 0-1)
Ternana: Trumino, Renatinha, Neka, Baldassarra, Angeletti, Coppari, Torelli, Sensini, Pennesi, Lorenzoni. Allenatore: Marco Shindler
Fasano: Mango, Belam, Campanile, Sangiovanni, Naiara, Gariuolo, Di Turi, Lacirignola, Gelsomino, Ponzo. Allenatore: Massimo Monopoli
Arbitri: Angelo Bottini di Roma1 e Claudio Lozzi di Roma2 (crono: Natalia Bernardini di Terni)
Marcatrici: 22′ Baldassarra, 38′ Renatinha (TU); 4′ Sangiovanni, 30′ e 31′ Belam, 38′ Di Turi (STF)
Ammonite: Sangiovanni, Naiara (STF)
SERIE A, 1° GIORNATA
Bellator-Olimpus Roma 0-3
Cagliari-Salinis 5-3
Kick Off Milano-Falconara 5-0
Sporting Lokrians-Lazio 3-5
Pescara-Rambla 13-0
Real Grisignano-Montesilvano 0-5
Real Statte-Thiene 9-0
Ternana-Fasano 2-4