Al quarto tentativo stagionale ecco la prima gioia sarda per la Ternana Calcio Femminile. Nel recupero della 1° giornata del ‘Gold Round’, le rossoverdi di Federico Pellegrini riescono a vincere a Cagliari per 8-4: formazione di Podda al tappeto. Ora per le ‘Ferelle’ una doppia sfida – le avversarie più forti del campionato di serie A élite – dal grande fascino, con l’Olimpus Roma domenica al DiVittorio e il Montesilvano, avversario sorteggiato per i quarti della ‘Final eight’ di coppa Italia, il venerdì successivo al palaBruel di Bassano del Grappa.

Avvio nefasto Da dimenticare i primi minuti della Ternana. Il Cagliari nel giro di sei minuti va sul 2-0 grazie ad un contropiede capitalizzato da Gaby e alla marcatura dell’altra stella a disposizione di Podda, Marta, favorita da uno dei tanti errori in impostazione delle rossoverdi. Il gol di Renatinha riaccende la Ternana, ma per poco: una deviazione di Neka (tocco nel tentativo di intercettare un cross dalla destra) non lascia scampo a Mascia per il momentaneo 3-1.
Ci pensa l’asse brasiliano a ribaltare il punteggio prima dell’intervallo. Ad accorciare le distanze ci pensa la Presto – gol numero 1 in campionato per lei -, quindi si scatenato i due gioielli offensivi della Ternana: la grande ex di turno e Renatinha infilano il portiere delle sarde per il 3-4 con il quale si va al riposo.

L’espulsione di Presto per doppio giallo – siamo al 23′ – mette in difficoltà la Ternana negli istanti iniziali della ripresa. Sì, perché in precedenza era giunto il gol del pareggio grazie a Marta e poco dopo la rete del nuovo vantaggio ospite con Coppari; le ‘Ferelle’ reggono l’inferiorità numerica (due minuti) e sfiorano il ‘break’ con Tainã, che centra il palo con una conclusione ravvicinata. In contropiede il quintetto di Pellegrini si divora – sempre le verdeoro protagoniste – gol su gol, quindi la svolta.
A chiudere i conti nei minuti conclusivi sono Tainã, Bisognin e Brandolini. Ternana trionfatrice per 8-4 e che torna dalla Sardegna con tre punti su sei a disposizione: ora testa alla sfida contro le favorite alla vittoria al titolo.
Il cammino in ‘Final eight’ Il posizionamento nel gruppo A non lasciava troppe speranze per Neka e compagne. Il sorteggio di martedì mattina non è stato favorevole alle rossoverdi: venerdì 3 marzo (si inizia alle 16) quarto di finale contro il Montesilvano (spiccano Amparo, Dalla Villa e Troiano) e, in caso di passaggio del turno, semifinale contro la vincente di Olimpus Roma-Kick Off. Strada – eufemismo – in salita.
FUTSAL CAGLIARI-TERNANA CALCIO FEMMINILE 4-8 (p.t. 3-4)
Cagliari: Mulas, Marongiu, Gaby, Marta, Cocco, A. Congiu, Marrocco, L. Congiu, Atzori, Spiga, Zedda, Corrias. Allenatore: Diego Podda
Ternana: Mascia, Tainã, Renatinha, Maite, Neka (c), Coppari, Presto, Bisognin, Brandolini, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini
Arbitri: Francesco Aufieri di Milano e Stefano Pani di Oristano (crono: Sebastiano Argiolu di Cagliari)
Marcatrici: 3′ Gaby, 6′ e 23′ Marta, 12′ aut. Neka (C); 9′ e 18′ Renatinha, 13′ Presto, 15′ e 38′ Tainã, 23′ Coppari, 38′ Bisognin, 39′ Brandolini (T)
Ammonite: 17′ Marta, 31′ Gaby (C); 8′ Tainã, 13′ Presto (T)
Espulsa: 24′ Presto (T) per doppia ammonizione
Classifica
Olimpus Roma 9
Montesilvano, Sinnai, Ternana, Real Statte 6
Locri, Lazio, Ternana, Breganze, Kick Off 3
Cagliari 0
‘Final eight’, gli accoppiamenti dei quarti di finale (venerdì 3 marzo)
Olimpus Roma-Kick Off
Montesilvano-Ternana
Sinnai-Locri
Breganze-Lazio