Perugia, che beffa: ribalta il Monza che pareggia nel recupero

In svantaggio su rigore, il Grifo va sul 2-1 contro la corazzata di Berlusconi grazie a De Luca (penalty) e Kouan, ma si fa uccellare a 60 secondi dal fischio finale

Condividi questo articolo su

Un errore di Vanbaleghem, che fa un assist ai giocatori del Monza provocando il pari, rovina la domenica ai tifosi del Perugia. A Monza finisce 2-2, ma il Grifo aveva compiuto una mezza impresa ribaltando i padroni di casa – in vantaggio alla fine del primo tempo con un rigore assai dubbio – e arrivando agli istanti finali sul 2-1, prima del patatrac nei minuti di recupero.

I due rigori

Ci sono voluti diversi minuti di silent check ai tecnici del Var per capire se il tocco di Angella su Mota, l’attaccante del Monza, fosse o meno in area di rigore. Il secondo tocco (sulla caduta dell’attaccante) non c’era. Il primo tocco sembrava fuori area, ma probabilmente la proiezione ortogonale del fallo era sulla linea perché alla fine il rigore è stato confermato e il Monza è passato in vantaggio in virtù della realizzazione dagli undici metri di Valoti.

Ancor più tempo è passato, al 18esimo del secondo tempo, per indurre l’arbitro Abbattista ad assegnare il penalty al Grifo per un fallo su Matos che inizialmente era stato ammonito. Mai vista una review sul campo così lunga, con l’arbitro che ha voluto rivedere l’immagine da mille angolazioni, prima di convincersi che aveva sbagliato, dopo essere stato chiamato al video dai colleghi.

Kouan sontuoso, poi la beffa

A un quarto d’ora il gol del vantaggio, grazie un grandissimo Kouan, che resiste a un fallo, stacca il proprio avversario e, al limite dell’area, scarica per Matos, chiede il passaggio di ritorno, poi va a prendersi il cross sul secondo palo, insaccando praticamente da solo il gol del vantaggio.

Sull’onda dell’entusiasmo, il Grifo si rende pericoloso anche in altre occasioni, poi, negli ultimi cinque minuti, collassa, abbassandosi troppo. Il Monza va vicino al gol in un paio di circostanze, prima di trovare il pari a pochi secondi dal fischio finale (concessi sei di recupero), con un colpo di testa di Ciurria, che supera Chichizola con una palombella, nel corso di una mischia in cui il tocco decisivo (in negativo) è sembrato essere quello di Vanbaleghem, che ha di fatto regalato l’assist agli avversari.

Le scelte di Alvini

Avevamo scritto ‘Attacco acciaccato‘ e sarà proprio così, visto che a Monza Alvini sceglie di presentarsi con un solo attaccante e un centrocampo fittissimo, con quattro centrali (tre dei quali, a turno, andranno ad appoggiare la manovra offensiva) e due esterni. Il Monza schiera Dany Mota e Gaston Ramirez. Molina in mezzo al campo, Pedro Pereira e Carlos Augusto sulle fasce.

Monza-Perugia 2-2: il tabellino ufficiale

Monza: Di Gregorio, Donati (20′ st Bettella), Caldirola, Barberis, Valoti (38′ st Ciurria), Pereira (38′ st Sampirisi), Ramirez (8′ st Colpani), Carlos, Marrone, Mota Carvalho, Molina (20′ st Favilli).
All.: Giovanni Stroppa.
A disp.: Sommariva (GK), Gytkjaer, Barillà, Siatounis, Antov, Paletta, Vignato. 

Perugia: Chichizola, Angella (11′ st Curado), Segre, Burrai (31′ st Vanbaleghem), De Luca (38′ st Rosi), Dell’Orco, Santoro (11′ st Matos), Kouan, Ferrarini (31′ st Falzerano), Sgarbi, Lisi.
All.: Massimiliano Alvini.
A disp.: Megyeri (GK), Righetti, Gyabuaa, Carretta, Murano, Ghion, Zanandrea.

Arbitro:  Eugenio Abbattista di Molfetta (Ciro Carbone di Napoli e Giorgio Peretti di Verona) 
IV° Ufficiale:  Valerio Maranesi di Ciampino  
Var: Ivano Pezzuto di Lecce  
Avar: Domenico Rocca di Catanzaro

Reti: 45′ pt (rig.) Valoti, 19′ st (rig.) De Luca, 30′ st Kouan, 50′ st Ciurria

Ammoniti: Santoro, Angella, Burrai

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli