Il derby è delle Fere: Donnarumma stende il Perugia, festa Ternana

Al Liberati decide la rete del 99 nel primo tempo. Match spettacolare sugli spalti, meno sul terreno di gioco

Condividi questo articolo su

Il derby dell’Umbria è della Ternana. Davanti a 10.354 spettatori – non si andava sopra i 10 mila a Terni dal 24 ottobre 2015, proprio in occasione della straregionale – e ad un grande spettacolo sugli spalti, i rossoverdi di Cristiano Lucarelli battono di misura il Grifo con una marcatura nel primo tempo di Alfredo Donnarumma. Per i ragazzi di Massimiliano Alvini restano in vita le più che residue speranze playoff grazie al ko del Frosinone a Ferrara contro la Spal.

Bandecchi e Tagliavento durante il derby

Le scelte. Meglio le Fere in avvio

Difesa a tre per entrambe le squadre. Lucarelli punta sul duo offensivo Partipilo-Donnarumma, in difesa Bogdan, Capuano e Celli. Alvini sorprende lasciando fuori De Luca e Segre, davanti ci sono Santoro, Matos e Olivieri. Coreografie, Cristiano Lucarelli premiati dal duo RenzoUlivieri-Mario Beretta per il risultato della scorsa stagione, una serie di petardi lanciati dalla curva Nord – steward quantomeno perplessi – e si inizia con un gran caldo. Al 6′ primo squillo rossoverde con un inserimento di Martella sul servizio di Palumbo: l’esterno delle Fere entra in area e crossa male, poi ci pensa un centrale del Grifo ad interrompere l’iniziativa. Buon approccio dei padroni di casa seppur senza occasioni da rete: al 15′ scambio del 21 con Defendi e traversone in area. Non c’è precisione e zero pericoli per Chichizola. Sponda Perugia il tiro in porta numero uno è di Burrai, Iannarilli blocca in due tempi.

Foto: i colori del derby dentro e fuori lo stadio

Ci prova Palumbo, Donnarumma sblocca

Match a ritmi non troppo alti e con errori da un alto e dall’altro. La tensione si avverte. La Ternana torna a farsi vedere dalle parti di Chichizola al 25′ con un piazzato da posizione defilata di Palumbo, Chichizola blocca a terra senza affanni. Non accade molto ed il caldo si fa sentire, poi al 34′ brivido per il Grifo sull’acrobazia sotto misura di Donnarumma: bello il gesto, la palla esce di poco sopra la traversa. Le Fere passano al 36′ sugli sviluppi di un’azione nata da Defendi sull’out destro: assist per Agazzi in corsa, tentativo in diagonale, Chichizola la sfiora e non riesce a toglierla dalla disponibilità del 99 che, a due passi dalla linea di porta, insacca. Sessanta secondi ed il Grifo va vicino all’immediato pareggio: punizione di Burrai e colpo di testa nei sedici metri rossoverdi di Rosi che si spegne sul fondo. Si accende il match – anche un paio di contatti a muso duro – e al 44′ l’undici di Alvini va a segno: filtrante di Santoro e preciso destro di Olivieri, ma è fuorigioco e dunque ad esultare sono i tifosi di casa.

Derby dell’Umbria: l’arrivo del pullman della Ternana allo stadio

Il secondo tempo. Primi cambi

Il secondo tempo riprende senza cambi. Al 55′ il Perugia, dopo una fase di stallo, sfiora il pareggio su una transizione di Kouan e Matos: l’ex Fiorentina, da posizione defilata, calcia in diagonale non centrando lo specchia della porta. Dall’altro lato è Partipilo a dare pensieri al pacchetto difensivo biancorosso con una conclusione dalla distanza che esce alta sopra la traversa; quindi è Kouan – ottimo il coast to coast – a tentare la via del gol con un destro di potenza dai venti metri, niente da fare. Si scalda la situazione in campo e per Massa è tempo di cartellini gialli (proteste dei biancorossi per un presunto tocco di mano in area di Proietti, l’arbitro ligure lascia andare facendo il gesto delle braccia attaccate al corpo) per non perdere di mano la sfida. Al 63′ primi cambi per Alvini con gli inserimenti di Segre e Carretta per Ferrarini e Santoro, gli ospiti passano al 4-3-3. Cinque minuti e di nuovo Ternana pericolosa con uno spunto di Donnarumma dai diciotto metri: il tiro è parato da Chichizola.

Il derby è rossoverde: Ternana-Perugia 1-0, la gallery di Mirimao

Fase finale, chance e brividi

Lucarelli e Alvini decidono che è ora di cambiare qualcosa: entrano in campo Pettinari, Falzerano e De Luca per Donnarumma, Lisi e Kouan. Bella parte finale e occasioni da una sponda e dall’altro: prima Iannarilli salva il risultato su Carretta, poi Partipilo spreca a tu per tu con Chichizola tentando in malomodo un pallonetto. Tra i rossoverdi al 79′ entrano sul terreno di gioco Paghera e Ghiringhelli per Palumbo e Martella, squadre stanche e fase a favore del Perugia; A diec minuti dal termine è Pettinari, servito dall’ex Cittadella, a non andare convinto sotto misura sul cross dell’esterno. Buona occasione sprecata. L’ultima sostituzione del Grifo è Beghetto per Curado, per la Ternana invece c’è Mazzocchi al posto di Partipilo.


Il tabellino

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Capuano, Celli; Defendi (c), Agazzi, Proietti, Palumbo (79′ Paghera), Martella (79′ Ghiringhelli); Partipilo (87′ Mazzocchi), Donnarumma (72′ Pettinari). A disposizione: Krapikas, Boben, Ndir, Koutsoupias, Mazza, Capone, Furlan, Peralta. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Perugia (3-4-2-1): Chichizola; Rosi (c), Curado (83′ Beghetto), Dell’Orco; Ferrarini (63′ Segre), Burrai, Kouan (72′ De Luca), Lisi (72′ Falzerano); Matos, Santoro (63′ Carretta); Olivieri. A disposizione: Fulignati, Zaccagno, Zanandrea, Sgarbi, Gyabuaa, Ghion, D’Urso. Allenatore: Massimiliano Alvini

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia (assistenti Fabiano Preti di Mantova e Giovanni Baccini di Conegliano Veneto, IV ufficiale Paride Tremolada di Monza). Addetto Var Francesco Fourneau di Roma 1, Avar Luigi Rossi di Rovigo

Reti: 36′ Donnarumma (T)

Ammoniti: 29′ Proietti, 63′ Palumbo, 80′ Iannarilli, 90+2′ Paghera (T); 29′ Kouan, 60′ Olivieri, 87′ Rosi (P)

Calci d’angolo: 4-2

Recupero: 1; 4

Biglietti venduti: 10.354 (di cui 372 settore ospiti), incasso 131.742 euro

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli