di S.F.
Matteo Ardemagni, di rigore. L’attaccante perugino decide l’87° ‘Derby dell’Umbria’ nella ripresa dopo una gara equilibrata, con i biancorossi tenuti in partita in avvio di partita da Rosati. Bisoli vince e salva la panchina, prima sconfitta interna per Roberto Breda.
IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – VIDEO
Abodi contestato Non è andata giù, ai tifosi della Ternana, la decisione dell’arbitro Maresca di punire con il calcio di rigore il contatto tra Masi e Ardemagni e, a fine partita, lo hanno ‘fatto presente’ – accerchiandolo e coprendolo di improperi – al presidente della Lega, Andrea Abodi, presente in tribuna.
IL DERBY VISTO DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO
«C’era rigore per la Ternana» Il presidente della Lega, poi, all’uscita dallo stadio si è fermato a parlare con i tifosi – il suo legame con Terni resta saldo, soprattutto dopo l’episodio che lo ha visto presenziare in forma privata e molto discreta ai funerali di Stefano Galletti – e ha detto parole importanti: «Avete ragione – ha detto loro – il rigore loro c’era, ma anche il vostro. Non dipende da me, gli arbitri non li designo io». Il direttore di gara, invece, è uscito dal ‘Liberati’ sotto scorta e da un’uscita secondaria. Tra urla e fischi dei tifosi.
IL COMMENTO DI PIERPAOLO BISOLI – VIDEO
4-2-3-1 per entrambi le formazioni. Nelle ‘Fere’ nel ballottaggio sudamericano è Signorelli ad avere la meglio su Falletti: il venezuelano agirà alle spalle di Felipe Avenatti, poi solo conferme. Nell’undici del ‘Grifo’, nella stessa posizione, Zapata ha la meglio su Parigini e affiancherà il rientrante Fabinho e Spinazzola nella linea dei ‘trequartisti’ dietro ad Ardemagni. Sugli spalti poco più – accreditati esclusi e con gli oltre mille e 250 supporter biancorossi – di 10 mila e 500 spettatori.
L’ARRIVO DEL PULLMAN DELLA TERNANA E DEL PERUGIA
‘Hic Sunt Ferae’, super Rosati Breda prende il controllo della partita e mette alle corde il ‘Grifo’ specialmente appoggiandosi – Del Prete in difficoltà – su Federico Furlan: al 6’, su un difetto di comunicazione tra Belmonte e Volta, Signorelli ne approfitta per avanzare e calciare di volo con il destro dai venticinque metri: serve un super Rosati per evitare il vantaggio rossoverde. Il portiere biancorosso si ripete poi al 21’ su Coppola, sul tiro dalla distanza del centrocampista romano. La risposta della formazione di Bisoli è tutta in un affondo di Del Prete sull’out destro: Ardemagni è anticipato in extremis da un difensore delle ‘Fere’.
Tegola rossoverde e ‘momentum’ Perugia Breda, come successo contro il Bari, è costretto al primo cambio alla mezz’ora a causa dell’infortunio di Signorelli: al suo posto entra Falletti, mentre nel contempo i biancorossi si rendono pericolosi in due circostanze con Fabinho e Del Prete. Mazzoni si fa trovare pronto sia in uscita sul brasiliano – servito bene da Ardemagni in contropiede – che sull’esterno, arrivato alla conclusione dai venti metri dopo un cross di Alhassan.
L’ultimo brivido di un divertente ed aperto primo tempo lo porta Zapata: il talento colombiano del Perugia, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di Fabinho, gira rapidamente la sfera verso Mazzoni con il mancino: reattivo il portiere livornese anche in questa circostanza. Un match finora che ha visto le corsie esterne principali protagoniste.
Vantaggio Perugia La ripresa vede ancora una volta iniziare le ‘Fere’ con piglio più deciso ed incisivo. Avenatti è bloccato in extremis da un difensore sull’ottimo assist di Furlan, poi è splendida l’iniziativa rossoverde al 53’ – di prima ed in velocità, con sponda dell’attaccante uruguaiano – che libera alla conclusione Falletti: palla di poco alta sopra la traversa. Il Perugia trema, ma passa grazie ad una disattenzione di Masi: il centrale ligure atterra Ardemagni, ben inseritosi in area sul passaggio aereo di Spinazzola, e dagli undici metri la punta biancorossa non perdona Mazzoni. Poi via ai cambi, da una parte e dall’altra: entrano Gondo (Coppola infortunato), Zebli e Lanzafame. Pochi secondi e accese proteste rossoverdi per un atterramento di Falletti al limite dell’area da parte di Belmonte, Maresca lascia proseguire.
Botta e risposta Ternana necessariamente in costante proiezione offensiva e Rosati sale nuovamente in cattedra: Falletti dribbla un biancorosso, avanza venti metri e calcia di potenza con il destro, ma il portiere del ‘Grifo’ non si fa superare. Poco prima invece Gondo, servito al centro dell’area da un buon assist dell’uruguaiano, aveva mancato – troppo avanti – l’impatto con la palla a porta sguarnita. Poi al 78’ gli ospiti falliscono il colpo del k.o. in un contropiede tre contro uno nato da un errore in appoggio di Busellato su un calcio d’angolo rossoverde: il neo entrato Drolè, assistito da Spinazzola in velocità, tira troppo centralmente davanti a Mazzoni, permettendo all’estremo difensore rossoverde di respingere. Ardemagni invece si era reso pericoloso con uno stacco aereo da calcio d’angolo.
Sulla rovesciata di Masi al terzo minuto di recupero si spengono le speranze rossoverdi. Il ‘Derby dell’Umbria’ va al Perugia, che torna alla vittoria dopo otto match. Ora subito un turno infrasettimanale: martedì Ternana in trasferta a Latina, mentre la formazione di Bisoli ospiterà il Cagliari secondo in classifica.
Longarini e arbitraggio «Ringrazio tutti i presenti – la nota dell’amministratore unico apparsa sul sito ufficiale rossoverde – per la calorosa partecipazione e per le splendide coreografie. C’è molto rammarico in ogni sconfitta, specie in questa e soprattutto considerando che gli episodi dubbi vengono sempre interpretati a nostro svantaggio. Il rammarico e la rabbia di queste ore siano la benzina – chiude Longarini – per i prossimi sforzi a partire da domenica. Forza Fere».
Il tabellino
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Masi,Vitale (c); Busellato, Coppola (66′ Gondo); Furlan, Signorelli (30′ Falletti), Belloni (76′ Dianda); Avenatti. A disposizione: Sala, Valjent, Janse, Meccariello, Palumbo, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda.
Perugia (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Della Rocca, Rizzo (63′ Zebli); Fabinho (77′ Drolè), Zapata (58′ Lanzafame), Spinazzola; Ardemagni. A disposizione: Zima, Rossi, Comotto, Mancini, Parigini, Di Carmine. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli (assistenti Del Giovane e De Meo; quarto ufficiale Aleandro Di Paolo di Avezzano; osservatore Antonino Alesi di Agrigento).
Marcatori: 57′ Ardemagni (r.) (P).
Ammoniti: 16′ Busellato, 56′ Masi, 66′ Gondo (T); 32′ Alhassan, 57′ Ardemagni, 87′ Drolè, 90+2′ Lanzafame (P).
Calci d’angolo: 6-3
Recupero: 3; 4.
Spettatori: 10.453 (1.729 abbonati)
La cronaca, secondo tempo
90+4 Finisce il match.
88‘ Colpo di testa di Avenatti su un calcio di punizione dalla trequarti di Vitale: para Rosati.
85′ Tiro di Falletti, servito da Gondo ai venti metri: nessun problema per Rosati.
78′ Ternana in pressing e il Perugia, in ripartenza 3 contro 1, sfiora il gol del k.o.: Drolè – azione nata da un errato appoggio di Busellato su un corner rossoverde – è servito in velocità al limite dell’area, ma il tiro dell’ivoriano è respinto dai pugni di Mazzoni. Grande chance fallita dai biancorossi.
76′ Ultimo cambio Ternana: entra Dianda al posto di Belloni. E Bisoli risponde inserendo Drolè in luogo di Fabinho.
75′ Falletti avanza e calcia con il destro di potenza dopo la sponda di Avenatti: Rosati si distende e mette in calcio d’angolo.
73‘ Combinazione tra Furlan e Falletti, cross basso dell’uruguaiano al centro dell’area: Gondo arriva in ritardo, poi libera la difesa del Perugia.
68′ Ammonito il neo entrato Gondo.
67′ Ardemagni sfiora la doppietta: sull’angolo biancorosso dalla destra, il centravanti di Bisoli svetta in area. La palla esce di poco sopra la traversa.
66′ Nella Ternana fuori l’infortunato Coppola, entra Gondo.
63′ Nel Perugia dentro Zebli al posto di Rizzo, in precedenza Lanzafame aveva sostituito Zapata.
60‘ Proteste rossoverdi per un atterramento di Falletti (lanciato in area) al limite dei sedici metri: Maresca lascia proseguire.
57′ GOL! Ardemagni realizza il gol del vantaggio battendo Mazzoni dagli undici metri.
56′ Rigore per il Perugia e giallo per Masi: fermato in maniera scorretta davanti a Mazzoni Ardemagni, strattonato dopo l’assist aereo di Spinazzola dalle retrovie.
54’ Ci prova anche Busellato con il destro: palla sul fondo.
53’ Azione in velocità splendida della Ternana: la sponda di Avenatti libera alla conclusione Falletti dai sedici metri, la palla esce di poco sopra la traversa.
3′ Ardemagni colpisce di testa in piena solitudine al centro dell’area di rigore. ma la conclusione è debole e centrale.
1′ Primo affondo della Ternana che al ‘pronti via’ porta al tiro Avenatti, contrato da un difensore
Primo tempo
45+3′ Termina il primo tempo.
45+2‘ Mazzoni si allunga e respinge una conclusione ravvicinata di Zapata sugli sviluppi di una punizione di Fabinho.
39′ Punizione di Furlan da oltre trenta metri: il destro del rossoverde termina ampiamente a lato della porta difesa da Rosati.
30′ Tegola Ternana: infortunato Signorelli, al suo posto entra Falletti.
30′ Ardemagni lancia Fabinho in azione di contropiede: il brasiliano è fermato dall’uscita tempestiva di Mazzoni. In precedenza era stato Del Prete a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell’area dopo l’assist di Alhassan dalla sinistra.
21′ Gran conclusione di Coppola dal limite dell’area dopo uno spunto di Belloni: Rosati devia, poi Belmonte mette in corner.
18’ Cross di Del Prete per Ardemagni: decisivo l’intervento di un difensore delle ‘Fere’ sull’inserimento del centravanti biancorosso.
16’ Busellato ammonito per aver interrotto un’azione di ripartenza del Perugia
13’ Ternana decisamente migliore in avvio di partita: i rossoverdi si appoggiano soprattutto su Federico Furlan, Del Prete è in difficoltà nel contenere l’ex Bassano Virtus.
6’ Belmonte e Volta non si intendono, Signorelli ne approfitta e calcia al destro di volo dai venticinque metri: Rosati si allunga e mette in corner.
6’ Iniziativa rossoverde sulla sinistra con Furlan: doppio passo e cross, intercetta la difesa biancorossa.
1′ Palla alla Ternana.