Il ‘pullman’ del Pd è partito da Assisi

Pienone per l’iniziativa #UmbriaVerso. Fra gli ospiti Stefano Bonaccini, Debora Serracchiani e Cesare Damiano

Condividi questo articolo su

Seicento partecipanti per quella che è stata definita ‘la Leopolda dell’Umbria’: il viaggio del Pd umbro verso le elezioni regionali è partito dal Lyrick di Assisi con l’iniziativa #UmbriaVerso. Presenti alcuni big come Stefano Bonaccini e Debora Serracchiani e l’ex ministro Cesare Damiano.

Obiettivo dell’iniziativa: costruire dal basso il progetto dell’Umbria del 2020. A richiamare il ‘lungo viaggio’ la stessa scenografia dell’evento: dal pullman ai cartelli stradali, «perchè – ha detto il segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli – vogliamo metterci a disposizione della comunità e permettere a chiunque voglia portare un contributo, di salire sul pullman del Pd che è pronto per un nuovo viaggio verso il 2020».

Pienone anche per i tavoli tematici, ciascun con un coordinatore e un animatore, aperti a una platea eterogenea. La sintesi dei lavori verrà rielaborata, messa in rete dalla segreteria regionale del Pd e poi portata in discussione in Direzione.

Gli ospiti Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha definito l’Umbria «una regione che ha una grande opportunità di riscatto dopo una crisi devastante, guidata da una brava persona, capace di assicurare un futuro di crescita e sviluppo al territorio». Poi, l’appello: «Non regaliamola a una centrodestra che scende in piazza con i fascisti». Debora Serracchiani, vice segretaria nazionale del Pd e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha definito le prossime elezioni regionali «un banco di prova, da affrontare con nuove parole d’ordine e nuove generazioni, che non significa abbandonare i nostri valori. Il Pd – ha aggiunto – sta facendo bene, si stanno facendo scelte che impongono al Paese il cambiamento. E in Umbria, con Catiuscia Marini, ha accettato la sfida e la sta rilanciando».

Si parte Pienamente soddisfatto per la riuscita dell’evento, il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli ha sottolineato come il ‘viaggio’ verso le elezioni regionali sia partito «dalle idee e non dalle persone. Ai nostri tavoli – sottolinea – si sono seduti tanti giovani, tanti rappresentanti del mondo del lavoro, delle professioni, dell’impresa, della società civile che hanno voluto portare un contributo di esperienza e di idee per aiutarci a migliorare e hanno testimoniato con la loro presenza che il Pd è l’unico vero interlocutore politico della regione». Poi il richiamo a quattro parole chiave – «Merito, velocità, solidarietà e impegno» – con la seconda strettamente legata al tema delle infrastrutture: «Le priorità sono il Quadrilatero, la Terni-Orte-Civitavecchia, la stazione Media-Etruria dell’alta velocità, ma anche l’agenda digitale dove c’è necessità di investire».

La candidata La giornata si è conclusa con l’intervento di Catiuscia Marini: «Per il futuro della nostra regione – ha detto dal palco – abbiamo bisogno di coraggiosi e innovatori. I coraggiosi sono i rappresentanti del mondo dell’impresa e del lavoro che hanno resistito alla crisi e che non si sono nascosti, ma hanno cercato di capire come trovare il sole. Tante imprese piccole e medie che hanno fatto innovazione, ricerca, spesso hanno cambiato il loro mestiere, pensato all’export, all’internazionalizzazione, ad investire sui lavoratori e sulle risorse umane. Ripartiamo allora da chi ha percorso il mare contro le correnti e ha cercato una speranza che ci aiutasse ad andare fuori dallo tsunami. Nei prossimi anni dobbiamo fare in modo che queste aziende da 350 tornino ad essere migliaia e riportino l’Umbria verso una rotta nuova che ha bisogno di innovazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli