Il Pd lancia #UmbriaVerso

Appuntamento il 7 marzo al Lyrick di Assisi con #UmbriaVerso. Leonelli: «Non è un’iniziativa di corrente»

Condividi questo articolo su

di Ros. Par.

«Un partito in movimento che guarda al futuro». In queste parole è racchiuso il senso di #UmbriaVerso, l’iniziativa promossa dal Pd regionale che si terrà il 7 marzo al Lyrick di Assisi.

Lo schema Si tratta di un appuntamento di confronto su varie questioni: saranno ben 35 i tavoli tematici, con l’intento di scrivere insieme ai cittadini il programma per la costruzione del progetto Umbria 2020. Tematiche che saranno selezionate in Rete, grazie al contributo di iscritti, elettori, simpatizzanti. Spazio, con una sessione plenaria, per interventi e contributi, sul modello della Leopolda. Ospite atteso, la vicepresidente nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Boom di adesioni In appena 24 ore dall’apertura delle iscrizioni ai tavoli, si contano già oltre cento adesioni. L’obiettivo di #UmbriaVerso, è stato spiegato durante la presentazione dell’iniziativa, è un’occasione per mettere in campo idee e progetti nuovi. «Per metterci a disposizione di un progetto per il futuro – ha sottolineato il segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli -, senza la pretesa di essere i migliori, ma con l’ambizione di guidare una fase di cambiamento, dopo essere stati alla guida in un momento complicato e di forte difficoltà. Sembra un’idea banale, ma mentre noi stiamo sui temi – ha aggiunto Leonelli -, altri partiti sono concentrati a mettersi insieme per accordi di potere e senza alcuna convergenza programmatica».

Il documento Con #UmbriaVerso si chiuderà anche la grande campagna di partecipazione sulle idee che ha visto impegnato il Pd per quattro settimane su altrettante tematiche, «tra le tante che consideriamo strategiche per il futuro della nostra regione, fra cui le infrastrutture”. Il documento dal titolo ‘Infrastrutture per l’Umbria, una scommessa da vincere’, elaborato in collaborazione con Domenico Caprini, è online sul sito del Pd Umbria.

Nodo infrastrutture Per il segretario Leonelli il tema delle infrastrutture porta grandi potenzialità: «richiede forti investimenti ma può consentire larghi margini di crescita». Tra i titoli del documento: E-45, «sulla cui trasformazione in autostrada non prevediamo il pagamento del pedaggio a carico dei cittadini e delle imprese dell’Umbria. Lo stesso abbiamo fatto, con successo, per la Perugia-Bettolle». E poi ancora quadrilatero, aeroporto di Sant’Egidio, alta velocità e stazione Media-Etruria, manutenzioni quest’ultime che richiedono risorse specifiche. «Questo documento non è il libro dei sogni – ha detto Caprini -, ma un piano sulla cui realizzazione gli amministratori e il Pd saranno impegnati, anche promuovendo relazioni e collaborazioni con le regioni confinanti».

Unità All’appuntamento del Lyrick, oltre alla presidente della Regione Catiuscia Marini, saranno presenti anche i parlamentari umbri. E ognuno parteciperà ad un tavolo tematico in base alle proprie competenze. Spazio sarà dato anche all’associazione ‘A sinistra’ di Stefano Fancelli. «Sfatiamo il mito che la Leopolda sia un evento di corrente – hanno sottolineato i democratici – attestando come il Pd in Umbria e sui temi che contano, si caratterizzi per un clima di unità e solida collaborazione».

L’evento è aperto a tutti coloro (iscritti, elettori, simpatizzanti, esponenti della società civile, del mondo del lavoro e dell’impresa, delle associazioni e della cultura) che vogliano portare un contributo. Il lavoro dei tavoli, infine, approderà in un’assemblea regionale che definirà e approverà il programma del Pd per le prossime elezioni regionali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli