Addio Giorgia, morta in un incidente stradale: aveva solo 19 anni

Terribile schianto a Magione, tra le frazioni di San Feliciano e Torricella, sul lago Trasimeno. L’auto le era stata regalata da poco dal padre. Giovedì i funerali

Condividi questo articolo su

C’è una foto su Instagram, caricata da un padre orgoglioso: due immagini simili, scattate a 12 anni di distanza, all’arrivo di una corsa podistica: «Nel 2009 tagliasti il traguardo con me e quest’anno mi hai voluto sostenere per gli ultimi 10 km accompagnandomi al traguardo». Poi un cuore. Correva anche lei, la piccola Giorgia, nel frattempo cresciuta: aveva partecipato all’ultima Grifonissima e una foto la ritrae sorridente e orgogliosa. Con lo stesso sguardo orgoglioso papà Fabio l’ha vista mentre si allontanava da casa per andare a scuola, mercoledì mattina. Era l’ultima volta. Giorgia si è schiantata contro un albero, intorno alle ore 7.30, lungo la strada fra San Feliciano e Torricella e lì ha perso la vita. Aveva appena 19 anni. I funerali sono stati fissati per giovedì alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Feliciano.

L’incidente

L’incidente a Zocco, sul lago Trasimeno (foto Massimo Pompei)

L’incidente in cui è morta Giorgia Panciarola, stando alle prime rilevazioni, non avrebbe coinvolto altri veicoli. La sua auto, una Mini Cooper Clubman intestata al padre, su cui campeggiava la ‘P’ di principiante, per motivi ancora da verificare è uscita di strada con le ruote del lato destro. Ciò ha provocato lo slittamento dell’auto che è finita contro un albero. Si vede l’erba schizzata via nel punto dove le ruote hanno perso aderenza con l’asfalto. L’impatto è stato violentissimo tanto da far rimbalzare indietro la vettura. Le immagini sono eloquenti e dimostrano che lo schianto deve essere stato terribile. Sulle lamiere ci sono pezzi di corteccia, il motore è distrutto.

I rilievi

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine – i carabinieri di Tuoro e la polizia municipale – oltre agli operatori del 118 e ai vigili del fuoco della centrale di Perugia. Purtroppo, per la 19enne non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le lesioni riportate nel tremendo impatto dell’auto. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso dopo che i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo. Avvertito il padre che, a quanto sembra, aveva regalato l’auto alla ragazza da pochi giorni.

Il video sul luogo dell’incidente

Due anni fa incidente per papà Fabio

Era la prima volta che usava l’auto, da poco regalatale dal padre. Probabilmente il fattore ‘scarsa esperienza’ è stato uno dei più decisivi nell’incidente: la ragazza ha perso il controllo dell’auto, è finita con le ruote sull’erba ed è slittata contro l’albero ad altissima velocità. Giorgia amava gli animali, la musica e l’arte. E ultimamente si era avvicinata al podismo, grande passione del papà Fabio che due anni fa aveva a sua volta avuto un brutto incidente in moto, da cui si era ripreso anche grazie all’attività sportiva.

Le foto dell’incidente

Giovedì i funerali: il racconto

Strazio a San Feliciano: palloncini bianchi e lacrime per Giorgia

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli