Infermiera perugina salva una bagnante

È successo a Marotta, località balneare di riferimento per l’Umbria: la donna lavora al 118 di Perugia

Condividi questo articolo su

Si era concessa qualche ora di mare e di sole sulla spiaggia di Marotta, località marchigiana di riferimento per molti perugini, ma quando ha visto che c’era bisogno di lei non si è tirata indietro ed è intervenuta: un’infermiera del 118 di Perugia ha salvato una ragazzina di 12 anni che stava per annegare poco prima delle 13 di sabato mattina sindrome da annegamento.

Manovre salvavita

Secondo quanto raccontano i testimoni, la ragazzina era totalmente priva di conoscenza quando l’infermiera è intervenuta: la donna ha una lunga esperienza professionale alle spalle, sempre in prima linea al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e, dopo essersi qualificata, ha iniziato il massaggio cardiaco alla bimba. La situazione era critica, ma le manovre salvavita si sono rivelate utili: il cuore è ripartito così come pure l’attività respiratoria. Di fatto, la donna ha salvato la vita alla ragazza.

Ragazzina ricoverata in rianimazione

Quando sono arrivati i soccorsi, hanno stabilizzato le condizioni e poi hanno trasportato la ragazza all’ospedale di Ancona. L’infermiera perugina ha relazionato sull’accaduto il responsabile infermieristico della centrale regionale del 118, che si è messo in contatto con i colleghi del capoluogo marchigiano. La ragazza è ricoverata in rianimazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli