di L.P.
Un polo di innovazione, uno spazio multifunzionale composto da datacenter, campus e coworking. Un luogo in cui professionisti e imprese possono condividere progetti, idee e conoscenza. In una sola parola, APPLiCO, un digital Lab che ha inaugurato i propri spazi in via Monteneri, nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte.
Presentazione Al taglio del nastro sono intervenuti anche Antonio Bartolini, assessore regionale all’innovazione, Cristina Bertinelli, assessore al bilancio del Comune di Perugia, Paolo Coletti, referente It Pac 2000°, Andrea Violetti, presidente dell’associazione nazionale informartici professionisti e Mauro Battistoni, presidente di Umbria Digital Lab srl. Una tavola rotonda, ‘Verso la Digital Trasformation, Imprese e Istituzioni si confrontano’ coordinata da Sergio Cimino dei servizi innovativi e tecnologici di Confindustria, ha quindi introdotto cittadini e istituzioni all’inaugurazione del nuovo spazio multifunzionale in cui professionisti e imprese possono condividere progetti e idee ‘per immaginare il futuro’.
Il polo Oltre 1400 metri quadrati in cui concentrare saperi, strumenti e servizi per generare innovazione digitale e in cui dare libero sfogo a passione, tecnologia e progettualità. E’ questo il core business di APPLiCO, una struttura in cui si sono già insediate alcune delle realtà più vivaci del più vivaci nel panorama dell’imprenditoria locale ICT in grado di lavorare sinergicamente nell’offerta di servizi avanzati. Uffici disposti su due piani, con ampie zone di ingresso e reception, due sale riunioni, una sala convegni, un archivio e sala relax.
Le aziende L’idea che sta dietro a questo grande contenitore e presentata con lo slogan ‘Chiunque replica, chi innova APPlica!’, è quella di aggregare capacità innovative e professioni del digitale per creare nuove opportunità di impresa attraverso la condivisione di spazi di lavoro, laboratori formativi ed eventi mirati, a supporto della crescita e competitività. APPLiCO prende forma dell’esperienza di 4 imprese umbre (Città in Internet, Levita, LCHolding, ABConsulting) operanti nell’ambito ICT, realtà imprenditoriali complementari che, successivamente a molte collaborazioni, hanno deciso di condividere una visione dando vita ad un progetto comune (al momento hanno scelto applico, oltre alle 4 aziende fondatrici, anche PCNet, SempliCittà, Consorzio Umbria Wireless, Umbria Digital Lab, Custos).
Gli spazi Coworking, data center e campus, con aule attrezzate e una proposta formativa che spazia dal professionale all’amatoriale. Il Data Center è il “Tech-core” dello spazio, il luogo più affidabile e sicuro per conservare i propri dati, ospita armadi rack 42U protetti con i più elevati standard di sicurezza ed è interconnesso in fibra ottica con i principali carrier di telecomunicazioni. Il Campus si caratterizza con aule attrezzate e un team qualificato di esperti per accrescere il sapere, attraverso corsi, workshop e incontri dedicati alla cultura, alle professioni e agli strumenti digitali. Infine, private office, desk in open space, meeting room e social room fanno di APPliCO Coworking l’innovation gym in cui imprese, start-up e free lance creano e condividono progetti. Un ‘Corporate Coworking’, non in assoluto la prima realtà di coworking in Umbria, ma la prima realtà che cerca di unire le professioni al digitale. Il polo è aperto infatti a liberi professionisti, start-up, tutti i soggetti che fanno propria l’idea della sharing economy e approcciano la propria professione con spirito innovativo.
Bando ‘Start APP’ Assieme al polo, è stato lanciato anche un un bando di concorso per idee e progetti d’impresa innovativi sviluppati su piattaforma digitale con l’obiettivo di sostenere e favorire la nuova imprenditoria, le start up innovative e i progetti di impresa territoriali, in collaborazione con ItaliaCamp Umbria, e in partenariato con Aur (Agenzia Umbria Ricerche della Regione Umbria), Fab Lab Perugia e PostModernissimo, oltre che con il patrocinio del Comune di Perugia. Un concorso regionale a partecipazione, individuale o collettiva, gratuita che mette in palio la possibilità di usufruire gratuitamente per 6 mesi di un desk e dei servizi dei APPliCO coworking e di avvalersi, altrettanto gratuitamente, del supporto e tutoraggio di professionisti e imprenditori esperti che accompagneranno il soggetto vincitore nello sviluppo dell’idea e/o progetto. Le idee e/o progetti potranno essere iscritti alla selezione dal 14.12.2015 al 31.01.2016 attraverso il sito www.applicoweb.it per essere successivamente presentati a una platea qualificata di imprenditori, decision makers e rappresentanti delle istituzioni locali.