Montecatini Terme e Rimini, queste le città dove l’Asd Centro Studi Karate Wado Ryu Umbria è stata protagonista in occasione dei campionati italiani organizzati dalla Fesik & D.a, la Federazione educativa sportiva italiana karate & discipline affini.
La prima fase finale ha coinvolto gli ‘under’ 15 e si è svolta in Toscana. A guidare la compagine umbra il maestro 8° Dan Francesco Romano Bonizi (consigliere Fesik) e il maestro 6° Dan Annarita Berretta, componente della commissione medica nazionale federale. Circa 1400 gli iscritti nelle gare individuale e 187 squadre per kata e kumite. Molti i podi ottenuti: Tommaso Di Donna, Manuel Petitti e Angelica Amati hanno conquistato l’oro nel rengokai, Carlo Sabbatini e Galatea Massarelli l’argento, mentre Vanessa Peralta e Tommaso Cordoni il bronzo. Non è salito sul podio Alessio Giorgi. A livello di team (renkogai, vale a dire gli stili goju ryu, wado ryu, sankukai e shotokai) il Cskw Umbria ha concluso al 3° posto dietro all’Epyca Assisi e allo Sport & Go Genova.
Nel kumite invece c’è stato l’argento di Michela Marchetti e il bronzo di Manuel Petitti e Angelica Amati (coppa Italia). Hanno partecipato inoltre Giovanni Biancifiori, Alessandro Biancifiori, Nives Suatoni, Gabriele Marchetti, Tommaso Di Donna, Alessio Giorgi, Tommaso Cordoni, Vanessa Peralta, Galatea Massarelli e Carlo Sabbatini.
L’argento di Petrucci A Rimini si è svolta la fase finale – 974 atleti in rappresentanza di 110 società – dei tricolori agonisti, con diversificazione kata e kumite. Per la società umbra c’è l’argento di Alessandro Petrucci (cintura nera 2° Dan, iscritto nella categoria veterani da 36 a 45 anni): il secondo posto è arrivato per via di un solo waza ari (punto) di differenza rispetto al vincitore.