La Cascata di Leonardo esposta a Perugia?

L’ipotesi sarebbe contenuta nel progetto che sta mettendo a punto Vittorio Sgarbi, con la ‘benedizione’ di Catiuscia Marini

Condividi questo articolo su

di M.T.

Magari sarà una buona occasione. Perché – a dirla tutta – la Galleria nazionale dell’Umbria una visita se la merita proprio e sono davvero troppo pochi quelli che, dalla ‘Conca’ ternana, si sono spostati e si spostano per andarla a visitare.

Leonardo da Vinci E l’occasione pare proprio che sarà fornita dalla presenza, nel 2020, di quel ‘Paesaggio con fiume’ di Leonardo da Vinci che – a pochi giorni dalla rivelazione fatta da umbriaOn e prima ancora che si conoscano i dettagli dell’evento nel quale Vittorio Sgarbi (scelto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini) darà l’annuncio ufficiale – fa già discutere per la possibile nuova collocazione ‘spaziale’: non rappresenterebbe uno scorcio di Toscana, ma dell’Umbria ed in particolare della Cascata delle Marmore.

Eike Schmidt

Eike Schmidt

La Galleria Nei giorni scorsi il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, in un video pubblicato da RepubblicaTv, aveva parlato proprio del ‘Paesaggio con fiume’, ricordando che nel 2019 «manderemo il suo disegno più famoso direttamente a Vinci», ma aveva anche detto che «adesso c’è una nuova ipotesi secondo la quale quel disegno sarebbe stato realizzato in Umbria» ed aveva  quindi annunciato che «l’anno successivo lo manderemo anche in Umbria».

GUARDA IL VIDEO

Galleria nazionale dell'Umbria Perugia

La galleria nazionale dell’Umbria

Location decisa? Schmidt ha detto proprio Umbria e forse non è un caso, perché pare proprio che nel progetto che sarebbe in fase di preparazione – con l’amministrazione comunale ternana straordinariamente silente – si prospetterebbe proprio questo percorso: con il disegno di Leonardo che nell’area in cui sarebbe stato realizzato non ci passerebbe neppure. Del resto, che a Vittorio Sgarbi il museo esistente a Terni – il Caos – non piaccia, non è un mistero. E per le possibili ricadute economiche per Terni, magari sarà per un’altra volta.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli