di S.F.
Si rinnova l’appuntamento con la ‘Maratona delle Acque’, una manifestazione di grande tradizione del territorio ternano. Il 9 e 10 maggio andrà di scena l’edizione numero 38: diversi i percorsi e le iniziative che nel weekend vedranno coinvolti i podisti partecipanti all’evento ludico-motorio.
I percorsi Partenza in contemporanea domenica alle 9.30 da piazza della Repubblica. Tre chilometri per il ‘percorso della natura’ (escursione al parco delle cascate, rientro in navetta a viale Trento e proseguimento verso il camposcuola ‘Casagrande’), dieci per quello ‘del turista’ che prevede anche la camminata fino alla cascata delle Marmore , quindi i tracciati più lunghi e completi: 21.097 chilometri per il ‘percorso dell’acqua’, competitivo – riservata agli atleti in regola con il tesseramento a enti di promozione sportiva o alla Fidal per l’anno corrente – e non. I bambini potranno invece divertirsi e fare attività fisica con i mini percorsi all’interno del camposcuola ‘Casagrande’. Saranno toccati le zone di Miranda, Laviano e Valenza.
‘Festa del podista’ Animazione, musica, spettacoli folcroristici e cena di gruppo accompagneranno i podisti verso la manifestazione: si inizia sabato alle 17.00, per poi chiudere a mezzanotte. La festa si svolgerà presso gli spazi polifunzionali della III circoscrizione ‘Terni sud’ in via Bandiera.
GUARDA L’INTERVISTA A FABIO LAORETI

Appuntamento ‘storico’ «38 anni sono tanti, però – spiega Fabio Laoreti, presidente dell’Amatori podistica Terni – la ‘Maratona delle Acque’ non li sente assolutamente perché anche quest’anno abbiamo tantissimi iscritti dal nord Italia, da Roma e Napoli. La manifestazione è molto conosciuta in tutta la penisola e anche questa volta Terni, a tre mesi di distanza dalla ‘Maratona di San Valentino’, riceverà tantissimi turisti. Mi auspico che i ternani partecipino con i bambini nei vari percorsi: a loro faccio un appello per essere presenti in questi due giorni di festa».
Entusiamo e passione L’assessore comunale allo sport, Emilio Giacchetti, nel suo intervento ha voluto sottolineare come sia fondamentale «l’alto livello di passione ed entusiamo messo in campo dall’Amatori podistica Terni per la sua realizzazione, è una manifestazione molto utile anche per promuovere le bellezze del nostro territorio». Alla presentazione sono intervenuti inoltre il presidente onorario della società ternana Giuliano Fiorini e la dott.ssa Paola Argenti, in rappresentanza della Camera di commercio. Hanno partecipato all’organizzazione anche la Provincia di Terni, la Regione Umbria e il provveditorato agli studi della città.
Traffico e blocchi Il giorno dell’evento tutte le strade cittadine interessate dalla corsa saranno chiuse al traffico. Percorsi alternativi saranno prediposti in loco. A vigilare sulla manifestazione pattuglie di vigili urbani, polizia e carabinieri, mentre ad assicurare sicurezza nei tratti più pericolosi e comunicazione durante tutto il percorso sarà il servizio di assistenza sanitaria.