Latina-Ternana 1-2, Furlan stende i pontini

Straordinaria prestazione del ‘7’ nel meritato successo rossoverde: infortuni, debutti e posizioni improvvisate, ma sono tre punti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Debutto da titolare per Cedric Gondo

Debutto da titolare per Cedric Gondo: traversa ed assist per Furlan

Senza centrocampo titolare, due infortuni, Di Gennaro in buona giornata e la traversa. E un derby perso sulle spalle: la Ternana batte tutte le avversità e a Latina sfodera una prestazione maiuscola, la migliore della stagione considerando le difficoltà del momento. I neroazzurri subiscono e incassano ripetutamente, ma poi vanno k.o.: Federico Furlan gela il ‘Francioni’ con una performance vicina alla perfezione, finisce 1-2. Per le ‘Fere’ primo successo esterno stagionale: Breda può sorridere in vista della sfida interna di sabato con l’Avellino. Debutto assoluto in campionato per Monteleone e Janse, utilizzati a centrocampo.

Decisioni forzate Scelte più o meno nulle per Breda nel reparto mediano ed allora ecco che rispunta il centrocampista campano: è lui ad affiancare il rientrante Enrico Zampa, ancora panchina – unica alternativa da utilizzare a gara in corso – per Martin Valjent. Confermata in blocco la difesa, mentre nell’arco offensivo c’è la ‘prima’ da titolare per Cedric Gondo: a fargli posto Belloni, colpito da un attacco febbrile dopo il match con i biancorossi e tenuto quindi a riposo. Falletti sostituisce l’infortunato Signorelli. Nei pontini Iuliano ne cambia tre: fuori Baldanzeddu, Ammari e Talamo, al loro posto Bruscagin, Minala e l’ex Dumitru.

L'ingresso in campo al ‘Francioni’

L’ingresso in campo al ‘Francioni’

Partenza dinamica Iuliano decide di affidarsi alla velocità nel breve di Joseph Minala: è lui a piazzarsi tra Masi e González, e non Dumitru. Ed è proprio l’ex Bari a mettere subito in difficoltà Mazzoni, bravo nel respingere in allungo il mancino dal limite del giocatore neroazzurro. La Ternana non gestisce bene il possesso palla, tuttavia in contropiede si fa sentire: Gondo calcia male – destro a giro dai venti metri –, quindi è Furlan ad essere anticipato in extremis da Di Gennaro dopo un’ottima ripartenza imbastita da Falletti sugli sviluppi di un corner pontino. Il Latina replica in transizione con l’ex Dumitru, il cui diagonale termina sul fondo dopo uno spunto centrale di Scaglia. Gara accesa e ritmi alti.

Fortunato e reattivo di Di Gennaro sulla conclusione di Martin Valjent

Fortunato e reattivo di Di Gennaro sulla conclusione di Martin Valjent

Palumbo ‘caldo’ Il talento napoletano, dopo un banale errore sul pressing di Schiattarella in avvio, mette i brividi in due circostanze a Di Gennaro: nella prima circostanza il portiere neroazzurro è sorpreso sul tiro –cross del rossoverde e devia con incertezza, quindi vede la palla sfiorare il palo alla propria destra sul successivo tentativo con il mancino del giocatore delle ‘Fere’. Alla mezz’ora ancora un cambio forzato – il terzo consecutivo dopo gli infortuni di Grossi e Signorelli con Bari e Perugia – per Breda: Zampa soffre un nuovo guaio alla caviglia destra ed è costretto a lasciare il posto a Valjent. E la Ternana aumenta il numero di giri.

Pontini assaltati Nel quarto d’ora conclusivo del primo tempo la partita ha solo colori rossoverdi. Il Latina perde costantemente le misure a centrocampo e sulle fasce le ‘Fere’ fanno quello che vogliono: straordinario – e fortunato – l’intervento con il piede destro di Di Gennaro sul tiro ravvicinato di Valjent sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi sono González (colpo di testa), Avenatti e soprattutto Cedric Gondo a far tremare il pubblico di casa. L’ivoriano, sull’assist di Furlan dalla fascia sinistra, stoppa al centro dell’area, controlla e gira con il destro all’altezza del dischetto del rigore, ma è la traversa a negare un meritato vantaggio all’undici di Breda. Il Latina torna in vita dopo un quarto d’ora da incubo solo nel recupero: Mazzoni, mai deconcentrato, blocca in due tempi la conclusione di Schiattarella. Pressing, velocità e idee ben applicate per la Ternana nei quaratancinque minuti iniziali.

Buona la prova di Antonio Palumbo

Buona la prova di Antonio Palumbo

Testa Furlan Il Latina inizia nella confusione generale anche la ripresa, grazie alla pressione alta delle ‘Fere’ e alla scarsa precisione dei propri difensori in impostazione. La Ternana ne approfitta: dormita della retroguardia pontina su un pallone alto, Avenatti ne approfitta per mettere la sfera al centro verso Gondo: l’ivoriano, di testa, serve un preciso assist per Furlan che, da cinque metri, non fallisce la ‘zuccata’ dello 0-1. Passano sette minuti e il Latina si salva dal colpo del k.o.: Falletti, favorito da un rimpallo – Avenatti in precedenza contratto in fase di passaggio – resta solo davanti a Di Gennaro, con l’uruguaiano bloccato dal piede destro del portiere dei padroni di casa. Risultato stretto e la beffa è dietro l’angolo.

FF7 Il capitolo infortuni è infinito per Breda e dopo Zampa il tecnico trevigiano perde per infortunio – scontro con Olivera – anche Palumbo: entra in campo e debutta Jens Janse. Poi il lampo Latina, alla prima occasione pontina della ripresa: Ammari, appena entrato, affonda sull’out destro e serve a Minala, solo al centro dell’area, un pallone solo da piazzare in rete per il momentaneo 1-1. Temporaneo, appunto, perché poi arriva la ‘pennellata’ firmata Federico Furlan: magnifica l’esecuzione dai diciotto metri dell’esterno rossoverde sulla punizione guadagnata da Cedric Gondo. Di Gennaro immobile e battuto, ‘Fere’ avanti con la doppietta del giocatore – prima doppieta dal 25 aprile, in Bassano Virtus-Renate 2-1 – di Montebelluna.

Altra maiuscola prestazione per Mazzoni

Altra maiuscola prestazione per Mazzoni

Ci pensa Mazzoni Giornata degli esordi in casa rossoverde. Un minuto dopo la punizione di Furlan tocca a Monteleone: il siciliano prende il posto di un ottimo Gondo e la Ternana si schiera con una sorta di 4-3-1-2 – a tratti un 4-4-1-1 – con l’ex ‘Primavera’ Palermo e Janse interni ai lati di Valjent, davanti Falletti svaria alle spalle di Avenatti e Furlan. L’uruguaiano, sull’ennesimo assolo del 7 rossoverde (poi assist di Falletti), spreca malamente con il mancino dopo aver buttato tempo prezioso per mettersi la palla sul piede ‘forte’. Quindi l’espulsione di Breda – ci sfuggono al momento le motivazioni di Illuzzi -, la tripletta sfiorata da Furlan e il ‘momento Mazzoni’: straordinario il portiere rossoverde sulle conclusioni ravvicinate di Bandinelli prima – deviazione influente di Masi nella circostanza – e Dellafiore poi, sugli sviluppi dell’angolo seguente. Il Latina, a due minuti dal termine, resta in dieci per il doppio giallo a Calderoni.

Davide Monteleone: debutto da centrocampista

Davide Monteleone: debutto da centrocampista

Avenatti nel recupero ‘spara’ addosso a Di Gennaro – azione fotocopia rispetto al precedente contropiede, con Furlan immarcabile sulla fascia sinistra e Falletti nei panni del ‘rifinitore’ – nell’ultima grande occasione del match: questa volta l’uruguaiano calcia con il destro, il risultato tuttavia è ugualmente infelice. Una grande Ternana e una grande risposta sul campo dopo il derby: quello che ci voleva, e per di più arrivata nel migliore dei modi. Con una prestazione convincente, in massima emergenza.

Ritorno Tesser Ci sarà il tecnico di Montebelluna sabato al ‘Liberati’: 3-0 all’Ascoli Picchio e panchina rinforzata dopo l’avvio utt’altro che entusiasmante da biancoverde. Un derby veneto con Roberto Breda che, per l’occasione, rischia di ritrovarsi senza alcun centrocampista ‘puro’ fatta eccezione per Busellato: da verificare Coppola e Palumbo, out Grossi, Signorelli e Zampa. La sensazione è che qualcuno si dovrà adattare di nuovo, come avvenuto con risultati felici a Latina.

 

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Latina (4-3-3): Di Gennaro; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Schiattarella (61′ Ammari), Olivera (c), Scaglia (53′ Jefferson); Acosty, Minala (80′ Bandinelli), Dumitru. A disposizione: Farelli, Baldanzeddu, Esposito, Marchionni, Moretti, Mbaye. Allenatore: Mark Iuliano.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Masi,Vitale (c); Zampa (29′ Valjent), Palumbo (60′ Janse); Gondo (66′ Monteleone), Falletti, Furlan; Avenatti. A disposizione: Sala, Lo Porto, Meccariello, Dianda, Belloni, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Cangiano e Fiore; quarto ufficiale Armando Ranaldi di Tivoli; osservatore Stefano Calabrese di Avezzano).

Marcatori: 62′ Minala (L); 48′ e 65′ Furlan (T).

Ammoniti: 10′ Calderoni, 38′ Acosty, 64′ Dellafiore, 79′ Ammari (L); 5′ Palumbo, 70′ Avenatti, 89′ Zanon (T).

Espulsi: Calderoni (L) all’88’ per doppia ammonizione; Roberto Breda (T) al 74′.

Calci d’angolo: 8-8.

Recupero: 2; 5.

 

10° giornata, le altre partite

Avellino-Ascoli 3-0
Cesena-Como 3-1
Crotone-Brescia 1-1
Modena-Spezia 1-1
Perugia-Cagliari 0-0
Pro Vercelli-Bari 0-1
Novara-Pescara (rinviata per nebbia)
Trapani-Vicenza 0-2
Virtus Entella-Livorno 0-0
Virtus Lanciano-Salernitana 2-2

 

La cronaca, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+2′ Chance ancora una volta fallita da Avenatti, in un contropiede fotocopia rispetto a quello precedente: immarcabile Furlan, assist Falletti e conclusione – con il destro questa volta – respinta da Di Gennaro.

88‘ Espulso Calderoni per doppia ammonizione: fermato Falletti in azione di contropiede.

87′ Mazzoni in cattedra: super parata del livornese sul mancino di Bandinelli – deviato da Masi – da distanza ravvicinata, poi sul corner successivo ancora un grande estremo difensore rossoverde sulla conclusione di Dellafiore dall’interno dell’area.

86‘ Sul corner stacca Avenatti: palla fuori di poco.

86′ Furlan sfiora la tripletta personale con un destro di potenza dall’interno dell’area dopo un cross di Falletti: palla in corner.

74‘ Espulso Roberto Breda: applausi del pubblico laziale all’uscita dal campo.

72′ Avenatti fallisce il gol del 3-1 dopo uno splendido assolo di Furlan e il successivo assist di Falletti: l’uruguaiano perde tempo per mettersi la sfera sul sinistro, quindi tira a lato tentando la conclusione a giro.

70′ Ammonito Felipe Avenatti per un tocco di mano volontario.

68‘ Super Mazzoni sulla botta ravvicinata di Acosty, troppo libero di calciare in area: decisa l’uscita del portiere livornese.

66′ Ultimo cambio Ternana: esce Gondo, entra Monteleone.

65′ GOL! Splendida punizione dai diciotto metri di Furlan – guadagnata da Gondo – che non lascia scampo a Di Gennaro.

62′ GOL! Latina in gol alla prima occasione della ripresa: Ammari, appena entrato, fugge sulla destra e serve un preciso assist per Minala che, solo al centro dell’area, non sbaglia.

60‘ Combinazione Gondo-Furlan: doppio passo e tiro improvviso dell’esterno rossoverde, palla sul fondo.

60′ Debutto per Jens Janse: l’olandese prende il posto del claudicante Palumbo, fermato da un contrasto con Olivera.

59′ Ancora Dumitru alla conclusione: l’ex rossoverde è nuovamente poco incisivo, Mazzoni blocca il debole tentativo dell’attaccante neroazzurro.

55′ Falletti sbaglia la comoda chance per lo 0-2: un rimpallo – Avenatti fermato dalla difesa avversaria – favorisce l’uruguaiano, che giunge solo davanti a Di Gennaro; il portiere del Latina respinge la conclusione rasoterra del numero 10 della Ternana.

55′ Gondo prende palla sull’out destro, avanza e tenta la conclusione di punta: risultato più che rivedibile.

54‘ Tiro dalla distanza di Dumitru, che prende palla e si accentra per tentare la conclusione di potenza: nulla di fatto, sfera alta.

50′ Mazzoni controlla senza problemi un tiro-cross di testa di Dumitru.

48′ GOL! Vantaggio Ternana con Furlan, ben servito di testa da Gondo: clamorosa l’incertezza della difesa pontina sul pallone alto giunto in area. Bravo anche Avenatti ad approfittarne per rilanciare verso l’ivoriano.

46′ Si riprende senza alcun cambio.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+2′ Il Latina torna in vita nel secondo minuto di recupero: Schiattarella approfitta di un rilancio aereo di Masi corto, prende palla e calcia con il destro dal limite dell’area. Mazzoni blocca in due tempi.

38‘ Assist di Furlan – scatto e cross dalla fascia sinistra -, Gondo controlla e gira con il destro: palla sulla traversa.

35‘ Tiro di Avenatti deviato: Di Gennaro si alza e devia in calcio d’angolo. Ottimo momento per i rossoverdi.

34‘ Colpo di testa di González su angolo di Vitale: palla sul fondo.

32′ Fortunata respinta di Di Gennaro su Valjent: lo slovacco prima stacca di testa su un corner dalla destra, quindi con il destro indirizza bene la sfera sotto porta verso il portiere neroazzurro che, con il piede destro, respinge d’istinto ed evita il vantaggio ternano.

29′ Cambio forzato per Breda, ancora una volta alla mezz’ora: Zampa, rientrato dopo i problemi alla caviglia destra, è sostituito da Valjent. Fatale al centrocampista ex Trapani un tackle subito in precedenza proprio su quella caviglia.

28′ Destro sul palo lontano di Acosty da posizione centrale: Mazzoni lascia che la palla sfili sul fondo.

27‘ Proteste Ternana per un atterramento di Masi davanti a Di Gennaro sull’angolo di Luigi Vitale. Giù anche Gondo nella circostanza, Illuzzi lascia proseguire.

21′ Mancino dalla distanza di Palumbo: il tiro di precisione sfiora il palo alla destra di Di Gennaro.

16′ Tiro-cross di Palumbo dalla fascia sinistra: Di Gennaro, sorpreso dalla traiettoria, devia male e sulla respinta – cross di Furlan – Avenatti è anticipato sotto porta da un difensore del Latina.

14′ Azione in velocità condotta da Scaglia, servizio per Dumitru e mancino dell’ex rossoverde dall’interno dell’area: palla sul fondo.

10′ Falletti parte in contropiede sugli sviluppi di angolo del Latina: l’uruguaiano è steso da Calderoni, ma l’arbitro lascia proseguire per il lancio a campo aperto su Furlan. Di Gennaro esce e salva la situazione.

8′ Gondo, servito da Avenatti in posizione defilata, tenta il destro a giro dalla distanza: palla ampiamente fuori dallo specchio della porta.

5′ Palumbo, pressato da Schiattarella, perde palla e concede una punizione al Latina: sugli sviluppi Dumitru svetta di testa in area e sfiora la traversa.Giallo per il centrocampista campano.

3′ Minala stoppa e rapidamente con il mancino al limite dell’area: grande risposta di Mazzoni. L’ex Bari agisce in avvio da ‘falso’ centravanti, con Scaglia arretrato in mediana.

1′ Calcio d’inizio per i padroni di casa.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli