C’è Ternana-Genoa: «Vogliamo stupire ancora». Oltre 10.500 tifosi al Liberati

Sabato pomeriggio atteso un gran pubblico per la grande sfida ai liguri. Le Fere ci arrivano da capolista, convocata tutta la rosa

Condividi questo articolo su

La Ternana è prima in classifica in solitaria e al Liberati arriva la favorita alla vittoria del campionato, il Genoa. Un mix che farà superare ancora una volta – dopo il derby – il muro dei 10 mila spettatori nel fortino rossoverde: le Fere sono pronte per la sfida di sabato pomeriggio al cospetto di Strootman e compagni, immediati inseguitori del gruppo guidato da Cristiano Lucarelli. Si inizia alle 16.15 con direzione di gara affidata al toscano Daniele Doveri. Alle 19.30 di venerdì i tagliandi venduti sono 8.808 con 1.063 ospiti (quest’ultimo dato è definitivo). Considerando gli abbonati, 1.723, si è oltre i 10.500.

STADIO-CLINICA, LA TERNANA DEPOSITA IL RICORSO AL TAR: MIRINO SUGLI ACCREDITAMENTI

Ternana capolista

Le Fere si presentano da leader in campionato alla sfida: «Si lavora come dei professionisti – ha esordito in conferenza stampa Cristiano Lucarelli – che devono preparare al meglio ogni gara. La classifica di oggi lascia il tempo che trova, tutti sanno che si decide da marzo in poi: siamo alle schermaglie iniziali e non diamo peso alla graduatoria». Il Genoa può vantare un gran numero di elementi con esperienza nella massima serie ed in campo internazionale: «Giustamente è indicata come la più forte della serie B, lo ha anche dimostrato. Gioca con una certa padronanza e ha sempre il possesso palla intorno al 60-62%. I giocatori sono bravi, giovani, veloci e di prospettiva, danno intensità alle gare. Dovremo essere umili ma coraggiosi. Il calcio di Blessin è fatto di molta densità in zona palla e riaggressioni, difendono andando in avanti. Assomiglia molto alla Ternana della serie C».

COME CAMBIA IL TRAFFICO INTORNO ALLO STADIO

Condizioni e programmazione

Il tecnico livornese ha sottolineato che la Ternana dovrà «fare una partita migliore sul piano del palleggio rispetto a Benevento». Dubbi su Favilli e Agazzi: «Stanno un pochino meglio, vediamo un attimo. Ultimamente siamo legati a dei confronti con i medici. Staffette obbligate di recente, la situazione è questa per ora». Cenno al buon momento generale: «Programmazione, organizzazione e idee chiare su tanti aspetti danno dei vantaggi. Riportare la gente allo stadio ci fa piacere, domani avremo bisogno del massimo incitamento; spero che i biglietti vengano esauriti. La partita è bella da giocare. E al contempo difficile». Focus anche sugli arbitri: «Non abbiamo avuto un calcio di rigore a favore, sono passate tante giornate. Sarà difficile chiudere il saldo in pareggio, prima o poi lo fischieranno anche a noi no? Considerando che siamo primi e spesso giochiamo nell’area avversaria, è curioso come dato».

Entusiasmo e piedi per terra

Lucarelli si attende una «partita molto tattica, ci sarà bisogno di fare delle cose diverse. Loro sono bravi con il possesso palla, cercano di creare delle buche ed i centrocampisti sono bravi a trovarle». Tanto entusiasmo e previsione di circa 11 mila spettatori al Liberati: «Operazion piedi per terra? Va bene l’operazione, è importante per noi. Ci consente di poter rimanere concentrati. Vogliamo continare a stupire e rimanere attaccatissimi alle prime posizioni, per poi come succede nelle tappe del giro d’Italia farsi trovare pronti per l’eventuale sprint. Non è un test che darà risposte definitive, ma delle indicazioni». Il tifo è pronto.

Tutti convocati

Portieri: Iannarilli, Krapikas, Vitali

Difensori: Bogdan, Capuano, Celli, Corrado, Defendi, Ghiringhelli, Diakitè, Martella, Mazzarani, Mantovani, Sørensen

Centrocampisti: Agazzi, Cassata, Coulibaly, Di Tacchio, Paghera, Palumbo, Proietti

Attaccanti: Capanni, Falletti, Favilli, Donnarumma, Moro, Partipilo, Pettinari, Rovaglia, Spalluto

Gli indisponibili sono Coulibaly e Capuano ma sono «comunque convocati per vivere assieme ai compagni l’emozione della gara».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli