15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Accreditamenti sanità: la Ternana deposita al Tar il ricorso contro delibera Regione

Accreditamenti sanità: la Ternana deposita al Tar il ricorso contro delibera Regione

di Simone Francioli
21 Ottobre 2022
in Altre notizie, Ambiente e salute, Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Il ricorso depositato il 20 ottobre

La Ternana e il Tar Umbria, il periodo è bello caldo. Si deve tornare a quattro anni fa in casa rossoverde – ricordate la battaglia su ripescaggi e format serie B? – per vivere un periodo del genere con il Tribunale amministrativo regionale: giovedì 20 ottobre è stato depositato – attraverso gli studi legali Standoli ed Antonio De Angelis – il ricorso relativo alla delibera di giunta regionale 631 del 24 giugno scorso. Il mirino è soprattutto su un documento allegato all’atto, quello riguardante la definizione dei requisiti essenziali per l’accreditamento istituzionale in sanità.

L’INCROCIO AL TAR TRA CENTRO SPORTIVO E STADIO/CLINICA
LA REGIONE ED I CONVENZIONAMENTI: APERTURA SUL PROGETTO?
GIUGNO 2022, REGIONE IN AFFANNO CON GLI ACCREDITAMENTI: LE DECISIONI

La bozza di progetto nell’area Ternanello

Il ricorso

Il mirino è sul progetto stadio/clinica. Nell’oggetto del ricorso c’è di mezzo anche la riduzione dei requisiti necessari ad ottenere l’accreditamento – come è noto Stefano Bandecchi vorrebbe 100 posti letto convenzionati sui 203 totali previsti dalla casa di cura privata tra strada Santa Filomena e via XX Settembre – presso il sistema sanitario regionale. Da ricordare che uno specifico passaggio della delibera contestata determinava «che per «gli accreditamenti per i quali è stato validamente richiesto il rinnovo/mantenimento, ovvero per i quali sono state validamente presentate le integrazioni istruttorie richieste, conservano, senza soluzione di continuità, la loro validità sino alla approvazione del provvedimento amministrativo finale a conclusione del relativo procedimento amministrativo di rinnovo/mantenimento dell’accreditamento, di cui all’articolo 6 comma 1 del regolamento regionale 10/2018. Tali provvedimenti conclusivi dovranno essere adottati entro il termine del 30 giugno 2023, salvo il verificarsi di circostanze che potrebbero influire nella suddetta tempistica e, comunque, non oltre il 30 giugno 2024». Vedremo se la situazione sarà risolta per via bonaria nelle prossime settimane o meno. Tre le firme sul documento contestato: si tratta della dirigente del servizio amministrativo e risorse umane ssr Davina Boco, del direttore regionale salute/welfare Massimo D’Angelo e dell’assessore Luca Coletto.

LA DELIBERA CONTESTATA – DOCUMENTO
I REQUISITI ESSENZIALI PER L’ACCREDITAMENTO – DOCUMENTO

Il confronto a Perugia tra Bandecchi e Tesei

Tutti a Perugia

Intanto è ufficialmente confermata la data di giovedì 3 novembre per la conferenza di servizi decisoria a Perugia. Da quanto risulta mercoledì è stata inviata la nota ufficiale per la convocazione: ne uscirà qualcosa di concreto o, come temono da queste parti, si proseguirà con lo stand-by delle ultime settimane? Manca poco per scoprirlo. Per quel che concerne il ricorso non risulta essere stata richiesta l’istanza cautelare.

Non solo la Ternana impugna la delibera

Da Terni non c’è solo la società rossoverde ad aver messo nel mirino la delibera 631 di giugno. Sì, perché anche la residenza per anziani non autosufficienti da venti posti letto Villa Flaminia srl – difesa dall’avvocato Giovanni Ranalli – ha deciso di passare dal Tar, motivo? Il 6 ottobre la Regione ha dichiarato scaduto l’accreditamento della struttura e da lì è scattata la richiesta di annullare il tutto previa sospensione dell’efficacia. Di mezzo c’è appunto anche la deliberazione dell’esecutivo Tesei numero 631, «mai comunicata alla società odierna ricorrente». Venerdì mattina un decreto cautelare del Tar ha respinto l’istanza cautelare perché « pur prospettando il ricorso conseguenze negative sulla proseguibilità del rapporto convenzionale scaduto, lamenta pregiudizi di natura primariamente economica e conseguentemente riparabili, senza una loro estensione al momento alle facoltà gestionali di interesse collettivo esercitate dalla ricorrente, o mediante una immediata modificazione ‘in pejus’ o ancor più cessazione del servizio reso all’utenza». Se ne parlerà in camera di consiglio l’8 novembre.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Calcio

Ternana: un passo indietro per farne due avanti

3 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità Terni, debutta la ‘Casa della comunità’ in viale Trieste – Foto

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.