‘Maestri’ del furto, quattro in manette

Assisi, in un’operazione dei carabinieri catturati gli uomini di etnia rom

Condividi questo articolo su

Un’operazione dei carabinieri di Perugia, all’alba di mercoledì, ha visto scattare le manette per quattro rom, con l’accusa di furto e delle violazioni agli obblighi della sorveglia speciale.

Le famiglie I quattro uomini appartengono a famiglie di nomadi, dislocate nel comprensorio assisano, e sono stati arrestati nell’ambito di un’operazione inserita nel quadro più generale di lotta alla microcriminalità, intrapreso dal comando provinciale di Perugia.

Videosorveglianza Ultimamente i quattro rom erano riusciti a rubare, in pochi minuti, più di 200 litri di gasolio e attrezzi di ogni genere. Immortalati da un impianto di videosorveglianza mentre commettevano il furto a danno di una azienda agricola, sono stati identificati grazie ad un lavoro certosino effettuato dai militari dell’Arma di Assisi e Gubbio. Gli uomini, dopo avere ottemperato agli obblighi di firma cui erano sottoposti, la mattina del 24 aprile, si sono recati a Gubbio per consumare il furto.

Gli arresti Una ventina di uomini, quelli impiegati nelle perquisizioni domiciliari e negli arresti dei quattro sorvegliati speciali; cinque, invece, le persone denunciate per furto aggravato che hanno concorso nella commissione del reato il 24 aprile a Gubbio. Le perquisizioni effettuate presso gli autoveicoli e le abitazioni in uso ai componenti della banda, hanno permesso ai militari di rinvenire e sequestrare telefoni cellulari, guanti e l’abbigliamento usato dai malviventi per commettere il furto, corrispondente a quello immortalato dalle videocamere di sorveglianza la mattina del furto. I quattro, tutti associati presso la casa circondariale di Perugia ‘Capanne’, forniranno al Magistrato la loro versione dei fatti nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli