Marketing Assisi: «Pronto il piano 2018»

Presentato dal sindaco Proietti e dall’assessore Guarducci: «Un cambio epocale che farà cambiare passo». Saranno spesi due milioni e 400 mila euro

Condividi questo articolo su

«Un cambio epocale che farà cambiare passo», così l’assessore Eugenio Guarducci definisce il piano piano ‘marketing cultura e turismo 2018’ del Comune di Assisi, che inquadra gli investimenti a partire «da un totale di circa 2.400.000 euro che, per la prima volta, arriveranno al settore turistico grazie all’introduzione dell’imposta di soggiorno e alla pro-attività dell’amministrazione Proietti (finanziamenti da PSR, sponsorizzazioni, biglietteria eventi). Questi fondi ingenti saranno per la prima volta investiti nel settore di promozione culturale e turistica senza trascurare opere di miglioramento del territorio, funzionali al miglioramento dell’accoglienza ma anche della qualità della vita dei cittadini».

Gli scopi Tre i principali obiettivi da raggiungere nei prossimi anni citati dall’assessore Guarducci: «Migliorare la destagionalizzazione delle presenze; aumentare la permanenza media dei turisti e comunicare motivazioni che facciano permanere sempre più a lungo i visitatori che giungono in Assisi per le sue caratteristiche identitarie, legate a San Francesco, alle ricchezze storico-architettoniche ed artistiche, alla religiosità e al misticismo della terra di Assisi».

Profilazione dei turisti Il Comune spiega che «in armonia con il masterplan regionale di promozione turistica (in corso di elaborazione a cura della cabina di regia di cui la Città Serafica fa parte) Assisi avvierà un progetto di profilazione dei flussi turistici per comprendere a fondo la tipologia dei visitatori e le motivazioni che li conducono ad Assisi, realizzando interviste sulla percezione della Città. L’indagine, mai eseguita finora seppur di importanza strategica, verrà realizzata avvalendosi del supporto di un operatore telematico specializzato e in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Assisi».

Il restyling Altro capitolo, prosegue la spiegazione del Comune di Assisi, sarà «quello dedicato al restyling della comunicazione turistica e culturale in collaborazione con l’Isia di Urbino (Istituto superiore per le industrie artistiche). Comunicazione e immagine nuove con la produzione di contenuti fotografici e multimediali che possano valorizzare l’offerta culturale e turistica della Città. Il tutto contando su agenzie specializzate in comunicazione, social media, organizzazione eventi e graphic design». Ribadita anche l’importanza «del progetto Assisi Tourist card, carta di servizi turistici e culturali che nel piano sarà realtà entro il 2018».

Gli eventi Nel piano sono previste «anche azioni di sostegno per le imprese del settore ricettivo (tra cui fiere ed eventi formativi su social e web) ed investimenti su otto nuovi eventi oltre che sul nuovo contenitore denominato ‘Assisi estate 2018’. Saranno al contempo mantenuti e potenziati gli eventi già coordinati dal Comune di Assisi, oltre che ulteriori, numerose iniziative ed attività di soggetti terzi».

Il sindaco Un piano «che ha piena condivisione della maggioranza di questo governo, che rappresenterà il primo concreto passo verso quell’innalzamento della qualità nell’offerta turistica e culturale auspicata: per la prima volta Assisi ha una visione strategica della sua promozione e la mette in atto – dice il sindaco Stefania Proietti – anche con 500 mila euro che saranno riversati sul territorio, per la manutenzione e per incrementarne i servizi, la fruibilità e la bellezza con azioni a beneficio dell’accoglienza turistica ma anche a vantaggio di tutti i cittadini di Assisi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli