Tramini (Assessore Narni): «Sul salvataggio c’è la firma delle ‘Orme di Askan’»
«Il salvataggio della ragazza di Farnetta è targato ‘Orme di Askan’ – afferma l’assessore comunale di Narni, Luca Tramimi -. Un grazie enorme ad un orgoglio narnese, un’associazione cinofila che oggi ha dimostrato per l’ennesima volta la sua professionalità. Le ‘Orme di Askan’, facente parte del modulo regionale del gruppo cinofilo di Protezione civile, una volta ricevuta l’attivazione alla ricerca si è subito recata sul posto, pronta a dare una mano nel ritrovamento della giovane dispersa. La ricerca ha avuto un esito positivo ed ha visto proprio una delle unità cinofile delle ‘Orme di Askan’ di Narni, segnalare il ritrovamento della ragazza, fortunatamente in buone condizioni di salute. Non posso che rivolgere un enorme grazie – conclude Tramini – a tutti coloro che hanno partecipato alla ricerca e, soprattutto, grazie al nostro super Thor per il suo incredibile fiuto».
Aggiornamento sabato ore 15.25 – Da quanto appreso, la ragazza – venerdì – era andata a fare una passeggiata nel bosco. Forse sorpresa dal maltempo, è scivolata in una zona impervia – da valutare se abbia riportato fratture ad una gamba – e non è riuscita a chiedere aiuto, avendo lasciato il suo telefono a casa. Il ritrovamento grazie alle ricerche, è stato decisivo per le sue sorti.
Aggiornamento sabato ore 14.50 – La 28enne è stata ritrovata in un piccolo bosco alle spalle del cimitero di Farnetta, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione di residenza. Cosciente, pur in ipotermia e con condizioni generali da valutare, è stata soccora dagli operatori della Croce Rossa e trasportata all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni per le cure del caso. Non è ancora noto cosa le sia accaduto. Il ritrovamento è stato confermato poco dopo dai vigili del fuoco di Terni che fanno sapere che «la ragazza è stata ritrovata dalle squadre congiunte – vigili del fuoco, Proteziond civile, carabinieri, Soccorso alpino e operatori sanitari – dopo le 14, in buone condizioni nonostante il freddo della notte dalle squadre. Sul posto era stato allestito il posto di comando avanzato (Ucl) per l’eventuale protrarsi delle ricerche».
C’è apprensione nel Ternano per la scomparsa di una donna di 28 anni residente a Farnetta (Montecastrilli). La giovane è alta 1 metro e 55, pesa circa 45 chilogrammi, al momento della scomparsa – avvenuta nel pomeriggio di venerdì da Farnetta – indossava abbigliamento da passeggiata (fuseaux neri, scarpe bianche Adidas), ha capelli lunghi castani che solitamente tiene legati. Le ricerche vedono impegnate forze dell’ordine, vigili del fuoco, associazioni come la Croce Rossa, volontari e anche l’elisoccorso Nibbio. Chi avesse informazioni è pregato di contattare il numero di emergenza 112 o il recapito 333.1815728.