Asciutto o bagnato, poca differenza. Danilo Petrucci conferma l’eccellente forma del periodo: il 26enne ternano, sul circuito di Assen, partirà dalla prima fila nel tappa olandese del mondiale Motogp. A superare il ‘ducatista’ umbro solo Johann Zarco e Marc Márquez; quinto il compagno di team Scott Redding, quarto Valentino Rossi.
![](https://www.umbriaon.it/2015/wp-content/uploads/2017/05/danilo-petrucci-le-mans-300x200.jpg)
Brillante venerdì Miglior avvio di weekend non ci poteva essere per il ternano, capace di ottenere il miglior tempo nella fp1 in 1’34.680 davanti a Zarco e Crutchlow; nella sessione seguente Petrucci migliora il crono (1’33.890), ma perde diverse posizioni chiudendo al 7° posto.
Pioggia al sabato Pista bagnata e tempi decisamente più alti nella fp3, con un sorprendente Scott Redding in testa: Petrucci è 11° in 1’47.306, ma i tempi combinati – i migliori restano quelli del venerdì, giocoforza – consentono al ternano di qualificarsi direttamente alla q2.
Petrucci in testa in avvio di sessione con il tempo di 1’47.176, con tre decimi di vantaggio su Rossi. A metà qualifica c’è quindi il sorpasso di Márquez, ma il ternano replica prontamente e piazza un 1’46.526 che mette dietro lo spagnolo; nel finale il campione del mondo in carica e Zarco (in pole grazie al tempo di 1’46.141) si migliorano e relegano il ‘ducatista’ al 3° posto. Per lui si tratta della seconda partenza consecutiva dalla prima fila dopo quella ottenuta in Catalogna: «Mi aspettavo la pole – le parole al termine – sinceramente, sono sempre stato al top. Purtroppo ho commesso un errore nella parte finale e sono rimasto al 3°. Fa sempre piacere stare davanti. Stiamo lavorando bene, il feeling con la moto è molto positivo e il team sta facendo grandi cose: sono molto fiducioso per la gara anche perché siamo andati bene anche in condizioni di asciutto. Mi piacerebbe che la gara fosse ‘dry’».