Narni: «Referendum, via le auto dal centro»

Una parte dei cittadini chiede che venga interdetto il traffico e sta raccogliendo le firme

Condividi questo articolo su

La raccolta delle firme è iniziata. Per un’iniziativa decisamente in controtendenza rispetto a quanto si vorrebbe fare a pochi chilometri di distanza. A Narni, infatti, si chiede di chiudere il centro alle auto, mentre a Terni e a Perugia, com’è noto, si insiste per riaprirlo.

Il dibattito I primi ad essere consapevoli delle difficoltà insite nella scelta sono gli stessi promotori, tra i quali c’è Giorgio De Lorenzi, secondo il quale il referendum sarebbe quanto meno l’occasione per «far uscire allo scoperto le diverse opinioni e soprattutto gli interessi contrapposti che si registrano in città».

Le auto Il centro di Narni, caratterizzato da un’alta concentrazione di locali e da una ‘movida’ intensa, oltre che da un sistema viario che – per le caratteristiche stesse della città medievale – non aiuta la regolamentazione ‘normale’ del traffico, è da tempo oggetto di valutazioni diverse, anche da parte della stessa amministrazione comunale. Che ora, se la raccolta di firme per il referendum dovesse decollare, potrebbe essere di fatto costretta a stringere i tempi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli