Neonato in ospedale, dubbio maltrattamenti

Il bimbo, appena un mese, presenta tutte le caratteristiche dei ‘danni da scuotimento’

Condividi questo articolo su

Un bimbo di appena un mese di età ricoverato in ospedale con ‘lesioni ipossiche ischemiche e emorragiche alla testa’. Sono danni fisici compatibili con quello che nei manuali viene definito ‘shaking’: la ‘sindrome del bambino scosso’, che può essere conseguenza di una scarsa dimestichezza con i neonati ma anche di un maltrattamento. Da qui l’allarme e le indagini.

Avvertita la magistratura

I fatti risalgono allo scorso novembre ma vengono alla luce in questi giorni perché dell’episodio si è interessata la procura della Repubblica di Perugia. Ne dà notizia il quotidiano La Nazione. Sono stati gli stessi medici ad avvertire la magistratura. La sezione di polizia giudiziaria ha acquisito le dichiarazioni dei familiari. I genitori avevano portato il bimbo in ospedale perché palesava problemi e il padre avrebbe raccontato di averlo scosso, vedendo che non respirava bene.

Si aspetta la relazione del perito

Spetterà ora ad Anna Aprile, consulente nominata dalla Procura ed una delle maggiori esperte del settore, stabilire se si sia trattato di maltrattamenti o di imperizia. Per il piccolo – nel frattempo dimesso dal nosocomio – è stato nominato un tutore. A fine febbraio la relazione del perito. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli