Nuovo rettore UniPg: secondo ‘confronto’

A Terni un ciclo di incontri con gli otto professori: lunedì è stata la volta di Ambrogio Santambrogio e Francesco Tei. Prossimo appuntamento il 25 marzo

Condividi questo articolo su

Secondo appuntamento nel polo scientifico didattico di Terni con 2 degli 8 candidati in ‘corsa’ per l’elezione del nuovo rettore dell’Università degli studi di Perugia, in programma il prossimo 8 maggio. Dopo il professor Fausto Elisei e il professor Franco Cotana, lunedì a presentare il proprio programma sono stati il professor Ambrogio Santambrogio e il professor Francesco Tei.

Ambrogio Santambrogio

Il professor Ambrogio Santambrogio

«Credo sia fondamentale – ha evidenziato il professor Ambrogio Santambrogio – lavorare insieme con tutti i soggetti coinvolti e riprendere l’idea del dipartimento ternano. Se l’ateneo investe in un dipartimento interdisciplinare, l’università ha una sua sede e la possibilità di motivare il personale docente e tecnico-amministrativo che lavora qui intorno ad un’idea. Occorre fare quindi una progettualità didattica nuova, capace di guardare al futuro, potenzialmente di attrarre studenti anche da Roma che è il bacino più vicino sul quale si può maggiormente puntare. È importante investire in strutture e personale, ma bisogna avere idee».

Francesco Tei

Il professor Francesco Tei

L’ateneo ternano per il professor Francesco Tei «è una risorsa per l’Università degli Studi di Perugia. Credo che lo sviluppo dell’ateneo ternano debba entrare a pieno titolo in un piano di sviluppo generale, in modo tale che con chiarezza si elaborino delle misure per poter fare attività di qualità dal punto di vista della formazione e della ricerca. Credo sia necessario elaborare una progettualità comune dove l’ateneo ternano abbia a pieno titolo una sua missione. L’Università di Perugia deve elaborare un piano generale di sviluppo e presentarsi sui tavoli istituzionali in modo tale da poter mettere in condivisione la sua visione di ateo, ma anche di sviluppo di questo territorio».

I prossimi appuntamenti

Il 25 marzo si presenteranno a Terni il professor Maurizio Oliviero e il professor Fabrizio Figorilli; mentre il 1° aprile sarà la volta della professoressa Elena Stanghellini e della professoressa Claudia Mazzeschi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli