Olimpiadi in partenza: l’Umbria tifa e spera per i suoi campioni

Diana Bacosi, Agnese Duranti, Alessio Foconi, Andrea Santarelli, Ivan Zaytsev e Giovanni Faloci: la speranza di medaglia non manca

Condividi questo articolo su

Foto Bizzi (Fis), Cortyl (ginnastica) e Dalla Dea (skeet)

Si parte subito in salita, ma ci siamo. Tutto pronto in Giappone – ci sono già i primi casi di Covid nel villaggio olimpico – per la cerimonia d’inaugurazione di Tokyo 2020 in programma venerdì 23 luglio: l’Italia si presenta con il gruppo più ampio di sempre con ben 384 qualificati e tra loro c’è una buona rappresentanza umbra speranzosa di tornare dal Sol Levante con una medaglia. Si punta in particolar su scherma e skeet.

NEL 2016 C’ERANO BACOSI, ZAYTSEV, SANTARELLI E GIOMBINI

Alessio Foconi e Andrea Santarelli (foto Bizzi)

Le speranze

Sono sei gli atleti umbri – ma ci sono anche tecnici, dirigenti e membri di staff, come ad esempio Claudio Guazzaroni per il karate e Alessandra Favoriti, medico sociale della nazionale femminile del volley, oppure i presidenti Fitav e Fitri Luciano Rossi e Riccardo Giubilei – in gara in terra nipponica. C’è già chi ha vinto un oro olimpico: si tratta della 38enne tiratrice a volo di Città della Pieve Diana Bacosi, già trionfatrice nel 2016 a Rio de Janeiro nello skeet e che in Giappone tenterà di conquistare il bis. Non è l’unica a conoscere il sapore della vittoria a livello internazionale perché nella scherma possiamo contare su due fuoriclasse: il 31enne fiorettista ternano Alessio Foconi e il 28enne spadista folignate Andrea Santarelli, quest’ultimo già argento a squadre in Brasile cinque anni fa. Spazio poi al lanciatore del disco di Città di Castello, il 35enne Giovanni Faloci (originario di Umbertide), capace di staccare il pass per l’Asia a fine giugno con una prestazione da 67.36.

Diana Bacosi (foto Beretta)

C’è anche Spoleto. Duranti la più giovane

C’è poi Ivan Zaytsev, 32enne opposto spoletino della nazionale italiana del volley già bronzo a Londra 2012 e argento a Rio de Janeiro quattro anni dopo. Infine la più piccola del gruppo umbro, la 20enne – anche lei nativa della ‘città dei due mondi’ – Agnese Duranti: sarà protagonista nella ginnastica ritmica a squadre in compagnia di Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea. Giovanissima, ma non per questo senza esperienza e curriculum di una certa rilevanza: ha già conquistato diversi ori tra mondiali ed europei. Ora c’è un altro obiettivo da ottenere.

Riccardo Menciotti

Poi toccherà a Menciotti

In Giappone in un secondo momento entrerà in gioco il 26enne nuotatore ternano. Sarà protagonista alla XVI° Paralimpiade in programma dal 24 agosto al 5 settembre: anche lui andrà a caccia di una medaglia olimpica dopo le tante soddisfazioni degli ultimi anni tra mondiali ed europei.

Rio 2016, Diana Bacosi è medaglia d’oro

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli