Fere, periodo incubo: 0-2 col V. Francavilla

Grave mancanza di incisività in avanti, i pugliesi giocano meglio e vincono senza rubare nulla. Si allontana anche il secondo posto, Bari a +6

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non si segna per la quarta gara di fila. La difesa è tutt’altro che ermetica e l’involuzione generale prosegue: la Virtus Francavilla passa al Liberati 0-2, a conferma del periodo incubo che sta vivendo in campionato la Ternana. Vigore solo nei venti minuti conclusivi a giochi fatti – in negativo – e il Bari vola a più sei, senza ormai considerare la Reggina. Brutti, pessimi segnali per le Fere. E ora c’è la nuova trasferta a Catania e il turno infrasettimanale proprio con i biancorossi di Vivarini. Lungo confronto negli spogliatoi dopo il ko.

TERNANA, LA REAZIONE DI CURVA NORD ED EST-VICIANI POST PARTITA

Torromino e Bandecchi nel pre match

Fuori Furlan e Ferrante. Pagni assiste

Gallo dà spazio alla coppia centrale composta da Russo e Bergamelli, mentre ai lati del pacchetto difensivo ci sono Parodi e Mammarella; in mediana spazio a Verna (da playmaker), Palumbo e Defendi, mentre Partipilo, Marilungo e Vantaggiato compongono il terzetto d’attacco. Negli ospiti c’è il pericoloso duo offensivo formato da Perez e Vázquez, il capitano è l’ex rossoverde Daniele Marino. Striscione esposto in curva nord in memoria di Vasco Schiarea, lo sportivo – era un pugile – deceduto a 38enne a causa di un improvviso malore. Assiste dalla panchina aggiuntiva Stefano Bandecchi: breve colloquio pre calcio d’inizio con Torromino e il ds Luca Leone. In tribuna c’è l’ex direttore sportivo della Ternana Danilo Pagni.

STEFANO BANDECCHI PARLA DOPO IL LUNGO CONFRONTO POST MATCH – VIDEO

L’ingresso

Buona Virtus in avvio, Vázquez sblocca

Più pimpanti in avvio di match i ragazzi – Trocini squalificato – di Maximiliano Ginobili. Un paio di calci d’angolo guadagnati e soprattutto uno scambio Perez-Vázquez con mancino rasoterra di quest’ultimo da posizione centrale: difesa disattenta, Iannarilli blocca in due tempi ed evita guai. Sponda Ternana c’è una buona chance sull’asse Vantaggiato-Partipilo, tuttavia lo sviluppo in area è troppo lento e Polizzi riesce ad intercettare la sfera in extremis. Si arriva al 17′ ed ecco che la questione si fa complicata perché Russo – non la prima volta che accade – allarga troppo il braccio in area su un cross dall’out sinistro biancoazzurro e Monaldi decreta il pebalty: l’argentino trasforma dagli undici metri. Si fa dura. Se a ciò si aggiunge il pessimo tiro – senza rivali addosso ai diciotto metri – di Vantaggiato sul servizio di Palumbo è ancora più scura.

L’AMAREZZA DI FABIO GALLO – VIDEO

Lo striscione per Vasco Schiarea

Fere graziate. Non c’è sostanza

La Virtus è più in partita per aspetti tecnici e tattici. Poco prima della mezz’ora l’undici di Gallo rischia di andare 0-2 su una palla persa in mediana di Palumbo: Perez fugge in velocità sulla destra e serve in mezzo Vázquez  che, solo davanti a Iannarilli, centra di potenza la traversa. Sugli sviluppi dell’azione è Risolo a sbagliare in malomodo di fronte al portiere ciociaro. Fischi dagli spalti, Ternana pressoché nulla. Nei minuti conclusivi della prima frazione la situazione generale non migliora – c’è solo un tiro debole di Vantaggiato e uno impreciso di Palumbo – e i pugliesi non hanno difficoltà nel difendere lo sterile tentativo di reazione di Mammarella e soci.

FOTOGALLERY MIRIMAO

L’esultanza ospite

Sbando rossoverde, 0-2 Virtus

L’inizio della ripresa non porta buoni presagi. Sì, la palla è gestita dalla Ternana, ma davanti non si crea – tolta una conclusione di Defendi deviata – mai. La Virtus Francavilla non sfrutta due contropiedi e al primo piazzato utile passa ancora: i rossoverdi si dimenticano dell’ex Marino in area sull’assist di Zenuni, colpo di testa con la nuca del difensore e Iannarilli è battuto. Caos Fere. Gallo intanto fa entrare Celli, Ferrante e Proietti per Marilungo, Mammarella e Verna. Non ci sono risultati a livello di gioco e attacco. Al 67′ ultime sostituzioni per Gallo con gli ingressi di Torromino e Furlan per Vantaggiato e Palumbo.

I giocatori sotto la curva nord al termine del match

Ultimo quarto d’ora, cenni di vigore tardivi

Segnali di vita rossoverde – ma la frittata è bella che compiuta – nella parte finale del match. Torromino impegna Poluzzi con un tiro di potenza – la sfera si spegne sul palo – e poco dopo è un mancino a giro di Partipilo a chiamare in causa l’estremo difensore di Ginobili. A questo punto i ragazzi di Ginobili pensano solo a difendersi e il numero 28 della Virtus Francavilla è costretto agli straordinari quando Ferrante sceglie bene il tempo di stacco aereo. L’ex Juve Stabia ci riprova da vicino, niente da fare.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Parodi, Russo, Bergamelli, Mammarella (c, 58′ Ferrante); Defendi, Verna, Palumbo (67′ Furlan); Partipilo, Marilungo (58′ Celli); Vantaggiato (67′ Torromino). A disposizione: Tozzo, Sini, Mucciante, Salzano, Niosi, Onesti. Allenatore: Fabio Gallo

Virtus Francavilla (3-5-2): Poluzzi; Tiritiello, Marino (c), Caporale; Di Cosmo (90+2′ Sparandeo), Mastropietro (70′ Castorani), Zenuni, Risolo (70′ Albertini), Gallo (79′ Nunzella); Perez, Vázquez (79′ Marozzi). A disposizione: Costa, Pambianchi, Delvino, Setola, Ekuban, Baclet. Allenatore: Maximiliano Ginobili

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata (Luca Dicosta di Novara e Francesco Parrelli di Isernia)

Reti: 17′ Vázquez r., 57′ Marino (VF)

Ammoniti: 32′ Russo, 56′ Marilungo (T); 32′ Vázquez, 55′ Risolo, 86′ Poluzzi, 90+6′ Marozzi (VF)

Calci d’angolo: 12-3

Recupero: 0; 6

 

Secondo tempo

90+6′ Termina il match.

87′ Bravo Poluzzi ad evitare la marcatura rossoverde sul tiro ravvicinato di Torromino.

83′ Colpo di testa di Ferrante su un cross dalla sinistra: reattivo Poluzzi nel parare.

80′ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano in area della Virtus Francavilla.

75′ Altro intervento di Poluzzi sul mancino a giro di Partipilo.

72′ Tentativo di Torromino di potenza: deviazione di Poluzzi e sfera sul palo.

67‘ Doppio cambio Fere: dentro Torromino per Vantaggiato e Furlan per Palumbo.

66‘ Tiro-cross di Partipilo che non produce gli effetti sperati, blocca Poluzzi.

58′ Fuori Marilungo e dentro Celli. Entra anche Ferrante in luogo di Mammarella.

57′ GOL! Virtus Francavilla raddoppia con un colpo di testa  con la nuca di Marino, lasciato libero in area su una punizione dalle retrovie

56‘ Dentro Proietti, fuori Verna.

56′ Giallo per Marilungo, autore di un fallo tattico.

55′ Tiro di Defendi al volo dal limite dell’area: palla in corner dopo una deviazione.

50′ Possesso rossoverde senza incisività, la Virtus è pericolosa in un paio di contropiedi.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

41‘ Vantaggiato riceve spalle alla porta, si gira e calcia con il destro: nessun problema per Poluzzi.

36‘ Cross di Parodi deviato da un difensore della Virtus: grande intervento di Poluzzi a mettere in corner.

32‘ Giallo per Russo e Vázquez  per reciproche scorrettezze.

28′ Virtus vicinissima al raddoppio: fugge in velocità Perez sulla destra, assist in mezzo e, solo davanti a Iannarilli, Vázquez centra la traversa di potenza. Sugli sviluppi sbaglia sotto misura Gallo.

19‘ Pessima conclusione di Vantaggiato dal limite dell’area dopo l’assist di Palumbo: da dimenticare la conclusione.

17′ GOL! Vázquez non perdona Iannarilli dagli undici metri.

16‘ Rigore per la Virtus Francavilla per un tocco con la mano in area di Russo.

14′ Punizione di Mammarella da buona posizione, vicino all’area: nessun rossoverde riesce a colpire di testa.

9‘ Difesa rossoverde disattenta: Vázquez si accentra e calcia con il sinistro da posizione centrale, blocca in due tempi Iannarilli.

6′ Scambio Partipilo-Vantaggiato in area: i due sono lenti e consentono a Poluzzi di rimediare in extremis.

4′ Due calci d’angolo per i pugliesi in avvio, Fere sulla difensiva.

1′ Calcio d’inizio per la Virtus Francavilla.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli