Perugia, commissioni ed equilibri sottilissimi

Sia maggioranza che opposizione si giocano la carta delle presidenze sul filo del rasoio: dovrebbe spuntarla la Mori per controllo e garanzia. A Forza Italia almeno un posto

Condividi questo articolo su

Chiuso il primo consiglio comunale con l’elezione al primo colpo di Nilo Arcudi presidente, prossimo passaggio delicato per Andrea Romizi sarà quello delle commissioni, in cui bisognerà tenere ben saldi gli equilibri.

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE – FOTOGALLERY

Cagnoli e Cesaro (Fi)

Equilibri in maggioranza

Ad esempio, è chiaro che Forza Italia si aspetta di essere tenuta in considerazione dopo essere rimasta di fatto a secco sugli assessori (la Bertinelli, pur in quota FI è di fatto un tecnico), quindi una delle presidenze dovrebbe andare agli esponenti azzurri che per il momento, in attesa dell’annunciato ricorso di Massimo Perari (che ancora non è arrivato) sono Giacomo Cagnoli e Michele Cesaro. Si pensa di optare per la commissione Cultura. E nel caso venga scelto Cesaro, è segno che alla fine il ricorso potrebbe anche non arrivare.

ARCUDI DA VICESINDACO DI SINISTRA A PRESIDENTE DI DESTRA

Cristiana Casaioli, new look

Casaioli rossofuoco

La presidenza della commissione Affari istituzionali dovrebbe andare a Michele Nannarone di Fratelli d’Italia mentre quella Urbanistica all’ex assessore – ora semplice consigliere – Cristiana Casaioli, che lunedì in assemblea sfoggiava il suo rinnovato look rossofuoco, dopo gli anni in giunta da bionda. Al leghista Alessio Fioroni, infine, la commissione Bilancio e Finanze.

GIUBILEI E IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA – VIDEO

La Mori fra i seggi del Pd

Equilibri in minoranza

Equilibri da tenere anche in minoranza dove, lasciata a Giubilei la vicepresidenza del consiglio (è stata eletta Lucia Maddoli) il Pd punta ad avere la commissione Controllo e Garanzia, dove potrebbe essere confermata Emanuela Mori, sempre che la cosa vada bene a Erika Borghesi, consigliera provinciale, rimasta finora all’asciutto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli