La denuncia era originale: Mi rubano la connessione a internet. E i poliziotti della volante di Perugia sono andati a dare un’occhiata.
Il fatto Un ragazzo, residente in un appartamento di Fontivegge, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, lamentando il fatto che qualcuno in strada stava utilizzando la sua connessione Wi-Fi, finendo con l’interferire col suo sistema informatico. Gli agenti non hanno faticato ad individuare l’autore del presunto ‘furto’: si tratta di un giovane senegalese, regolarmente soggiornante a Perugia, il quale ha candidamente ammesso di approfittare del fatto che quella connessione Wi-Fi è aperta e priva di protezione.
Internet gratis Così, stando a quanto raccontato dal giovane senegalese agli agenti, da qualche giorno ha preso l’abitudine di mettersi di fronte al palazzo dove si trova l’appartamento del ragazzo che ha dato l’allarme, in modo da navigare in internet gratuitamente. I poliziotti, ascoltata la sua versione, ne hanno subito voluto verificare la corrispondenza al vero e dopo essersi accorti che le cose stavano proprio in quei termini, hanno spiegato al ragazzo che aveva chiamato il 113 che la condotta del senegalese appare lecita e che al momento nessun reato può essergli contestato.ete