Perugia, Oddo: «Vengo per aprire un ciclo»

«Continuo a pensare che i risultati arrivino attraverso il gioco e non ho cambiato idea. Fra 1-0 e 4-3? Preferisco vincere 4-0»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Presentazione ufficiale, lunedì mattina, per il neo allenatore del Perugia Calcio, Massimo Oddo. Presente, con lui, il direttore dell’area tecnica Roberto Goretti. La notizia più importante riguarda la predisposizione del nuovo tecnico ad aprire un ciclo: «Perugia è una piazza da progetto».

La filosofia di Oddo

Il periodo negativo vissuto dopo la promozione a Pescara (nemmeno una vittoria in A con gli abruzzesi, poi esoneri a Udine e Crotone) non ha cambiato la filosofia di Oddo: «Continuo a pensare che i risultati arrivino attraverso il gioco e non ho cambiato idea. Fra 1-0 e 4-3? Preferisco vincere 4-0».

«Il calcio è divertimento»

«Per me il calcio è divertimento, anche per i giocatori e tifosi. Il mio personale obiettivo è portare entusiasmo, poi dobbiamo andare passo per passo. Non ho preso posizioni su determinati giocatori, li conoscerò e ci parlerò in ritiro. Al direttore il primo nome fatto è stato Dybala, ma solo per far capire le caratteristiche, non lo può prendere. L’importante è avere giocatori che ci sono con la testa al 100%”, guiderà il Perugia per due stagioni. La mia aspirazione massima era partire dall’inizio visto che sono due anni che subentro».

Oddo e Nesta

«Ho parlato con Nesta, lo sapete tutti che è un mio amico, ci siamo confrontati anche su alcuni calciatori perché sono convinto che i giocatori li conosci solo quando li alleni. Per questo non mi esprimo sui calciatori della rosa. Conosco però il tifo di Perugia e so che l’entusiasmo della curva potrà esserci utile».

Le priorità

Tanto simpatico e sognatore come profilo personale, quanto pragmatico come allenatore: «Il mio attaccante ideale è quello che fa gol, poi deve saper far tutto. Ma ovviamente in primis deve saper far gol. Idem per il portiere: innanzitutto deve saper parare, poi saper giocare coi piedi aiuta. Ma innanzitutto deve saper parare».

L’abboccamento

Poi ammette: «Sì, c’è stata in passato una trattativa in passato, pochi giorni prima che io andassi all’Udinese, ma io aspettavo una telefonata dalla serie A». E Goretti conferma: «Ci siamo sentiti il giorno dopo l’esonero di Giunti».

MassimoOddo: la conferenza di presentazione (video integrale)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli