di Giovanni Cardarello
Con un secco 3-0 il Perugia batte il Pineto nell’anticipo della 34 giornata del Girone B del Campionato di Serie C. Pineto che, ad oggi, era stata una delle più belle realtà della stagione. Una vittoria bella, netta senza repliche che porta in sé tutta una serie di fattori positivi.
In primo luogo, quello di allungare a sei la striscia positiva, in secondo luogo quella di incassare la quarta vittoria casalinga di fila nella gestione Cangelosi, per non tacere del fatto che se il campionato finisse oggi il Grifo sarebbe nei playoff.
Se pensiamo che fino all’arrivo del nuovo tecnico i biancorossi erano in piena zona playout si può spiegare con grande facilità di quanto sia positivo il lavoro dell’allenatore di Palermo.
Bella e divertente la partita. Un match dove ad un primo tempo combattuto con grinta e determinazione da entrambe le formazioni, un tempo dove forse gli ospiti hanno fatto meglio sfiorando la marcatura con Chakir e Schirone è seguita una ripresa dove Cangelosi mischia le carte, cambia gli interpreti, il ritmo del gioco e a tratti anche il modulo e viene ripagato la sontuosa tripletta nel finale.
Il primo gol, al 77’, è un gioiello, un destro di Kanoute dal limite dopo scambio con Broh. Il secondo, all’81’, se possibile ancora più bello con un tiro secco, ancora di Kanoute, che Tonti può solo sfiorare. In pieno recupero Seghetti entra in area e mette Montevago in condizione di tornare al gol dopo mesi di digiuno.
A livello tattico poco da dire, la difesa ormai è solida e stabile il centrocampo ha trovato in Joselito il cervello che cercava da tempo e se anche gli attaccanti si mettono a segnare con la frequenza di oggi il Perugia può davvero rappresentare la mina vagante dei playoff.
Perugia-Pineto, il tabellino e le pagelle
Perugia: Gemello 6,5; Amoran 6,5, Riccardi 7, Giraudo 6,5; Mezzoni 7, Broh 7, Torrasi 7 (88’ Lisi sv), Giunti 5 (46’ Joselito 7), Yabre 5 (Kanoute 8); Matos 5,5 (77’ Seghetti sv), Marconi 5,5 (61’ Montevago 7). Allenatore: Vincenzo Cangelosi 7,5
Pineto (4-3-3): Tonti 5,5; Baggi 5, Marafini 5, Ingrosso 5,5, Ienco 5 (68’ Hadziosmanovic sv); Germinario 5,5, Lombardi 6, Schirone 6; Chakir 5,5(64’ Tunjov 5), Gambale 5,5 (64’Fabrizi 5) , Bruzzaniti 6. Allenatore: Ivan Tisci 5,5
Arbitro: Lucio Felice Angelillo di Nola
Assistenti: Daniele Antonicelli di Milano e Lorenzo Savasta di Alba – Bra
Quarto uomo: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.
Reti: 78’ Kanoute, 81’ Kanoute, 91’ Montevago
Ammoniti: Schirone, Giraudo, Marconi, Bruzzanti, Tunjov, Germinario
Espulsi