di M.L.
Tutto è pronto per il festival più atteso dell’anno, Umbria Jazz 2015 è alle porte e l’acropoli perugina prende forma nella sua essenza estiva, fatta di location particolari e buona musica, tanta gente, giovani e musica in ogni angolo.
Oltre il Jazz Da più di quattro decenni alla ribalta il festival perugino ne ha viste di tutti colori e magistralmente si è evoluto, dal suo cuore che pulsa di jazz si sono diramati vasi pieni di buona musica: dal rock al pop, fino a toccare le corde della nuova musica elettronica. Il Jazz però, è sempre il centro, basta girare tra i vicoli e i caffé dell’acropoli per assaporarne il fascino, ritrovarsi a chiaccherare con i ragazzi della Berklee che studiano musica. Sentire strimpellare ogni tipo di strumento mentre si incontra Pablo, scrittore messicano che da anni sceglie questo periodo per le sue vacanze e venire in Umbria: «Sono qui per raccontare di musica e, posto migliore di questo è difficile trovarne in giro per il mondo, adoro Perugia e il suo festival».
Anteprima UJ 2015 Nella tradizione c’è sempre qualcosa che bisogna evidenziare e così quest’anno l’anteprima del 9 luglio in piazza IV Novembre, sarà dedicata ai trent’anni di collaborazione tra UJ e il Berklee College of Music di Boston, con il concerto della Faculty Band e la consegna delle lauree ad honorem del Berklee College of Music a Charles Lloyd e Paolo Fresu.
Line-up da favola Basta scorrere il programma per capire come la scena italiana e quella internazionale entrino in una simbiosi unica che va ormai avanti con una forza dirompente, con duetti destinati alle migliori antologie musicali: Tony Bennett e Lady Gaga, Chick Corea e Herbie Hancock, Caetano Veloso e Gilberto Gil solo per fare qualche nome e stuzzicare la voglia di musica. Poi ci sono gli italiani con il ritorno del maestro Paolo Conte che aprirà il 10 luglio i concerti di Santa Giuliana, e il benvenuto dei popolarissimi Subsonica. Ma i nomi sono tanti e non si può certo dimenticare la magia di Cassandra Wilson, Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea.