Perugia, Umbria Jazz: anteprima Berklee

Si parte con il concerto dei ragazzi del college di Boston che celebrano i 30 anni di UJ

Condividi questo articolo su

di M.L.

Tutto è pronto per il festival più atteso dell’anno, Umbria Jazz 2015 è alle porte e l’acropoli perugina prende forma nella sua essenza estiva, fatta di location particolari e buona musica, tanta gente, giovani e musica in ogni angolo.

Oltre il Jazz Da più di quattro decenni alla ribalta il festival perugino ne ha viste di tutti colori e magistralmente si è evoluto, dal suo cuore che pulsa di jazz si sono diramati vasi pieni di buona musica: dal rock al pop, fino a toccare le corde della nuova musica elettronica. Il Jazz però, è sempre il centro, basta girare tra i vicoli e i caffé dell’acropoli per assaporarne il fascino, ritrovarsi a chiaccherare con i ragazzi della Berklee che studiano musica. Sentire strimpellare ogni tipo di strumento mentre si incontra Pablo, scrittore messicano che da anni sceglie questo periodo per le sue vacanze e venire in Umbria: «Sono qui per raccontare di musica e, posto migliore di questo è difficile trovarne in giro per il mondo, adoro Perugia e il suo festival».

Anteprima UJ 2015 Nella tradizione c’è sempre qualcosa che bisogna evidenziare e così quest’anno l’anteprima del 9 luglio in piazza IV Novembre, sarà dedicata ai trent’anni di collaborazione tra UJ e il Berklee College of Music di Boston, con il concerto della Faculty Band e la consegna delle lauree ad honorem del Berklee College of Music a Charles Lloyd e Paolo Fresu.

Line-up da favola Basta scorrere il programma per capire come la scena italiana e quella internazionale entrino in una simbiosi unica che va ormai avanti con una forza dirompente, con duetti destinati alle migliori antologie musicali: Tony Bennett e Lady Gaga, Chick Corea e Herbie Hancock, Caetano Veloso e Gilberto Gil solo per fare qualche nome e stuzzicare la voglia di musica. Poi ci sono gli italiani con il ritorno del maestro Paolo Conte che aprirà il 10 luglio i concerti di Santa Giuliana, e il benvenuto dei popolarissimi Subsonica. Ma i nomi sono tanti e non si può certo dimenticare la magia di Cassandra Wilson, Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli