Perugia, viabilità: botta e risposta

Riaperta la strada tra Ponte San Giovanni e Via Assisiana, non si placa la polemica intorno ai numerosi cantieri stradali presenti in città

Condividi questo articolo su

Per ora solo una corsia, ma l’assessore Francesco Calabrese promette che la programmazione dei lavori procede come da calendario anche in prospettiva della riapertura delle scuole.

Solo una corsia «Ancora onorando un altro degli impegni assunti con gli operatori economici della zona – precisa l’assessore ai lavori pubblici -, il 13 agosto è stata riaperta una corsia di collegamento tra Ponte San Giovanni e Via Assisana, che attraversa il cantiere in direzione Perugia. Grazie ai tecnici comunali che stanno accompagnando, con la più qualificata attenzione e professionalità, un cantiere particolarmente complesso che sta procedendo con efficiente puntualità secondo un crono-programma che vedrà l’integrale riapertura della viabilità di quell’area prima della riapertura delle scuole».

Disagi temporanei La riapertura della strada arriva in un momento in cui si è acceso un dibattito sui numerosi cantieri in città. La minoranza, attraverso i suoi consiglieri, ha bersagliato la giunta sul fatto che in questi giorni sono stati attivati diversi cantieri che hanno reso la vita difficile al traffico dei perugini rimasti in città. L’assessore Calabrese resta cauto e annuncia altri lavori: «Gli inevitabili disagi dei cantieri in corso in giro per la città hanno trovato la paziente comprensione dei perugini che hanno capito quanto importante per la nostra Perugia rimettere in moto lavori che la possano rendere ancor più bella, sicura ed efficiente».

Piazza Cavallotti «Con altrettanta cura – continua l’assessore – sta procedendo il cantiere in piazza Fortebraccio. Anche in questo caso siamo perfettamente in linea con i tempi previsti per l’integrale riapertura della viabilità dell’area prima della riapertura delle scuole. Nei 15 giorni di inevitabile chiusura di via Battisti, avremo anche modo di eseguire, come già programmato, un primo intervento di risanamento di piazza Cavallotti, da troppo tempo in una condizione di permanente dissesto di un parte della sua pavimentazione, indecorosa e pericolosa per pedoni e mezzi che vi transitano. Per la frana di Sant’Antonio abbiamo già pubblicamente spiegato mille volte il crono-programma in corso, che porterà a riaprire finalmente via della Pergola a fine anno».

Risposta all’opposizione L’assessore risponde anche ai consiglieri che in comunicato avevano parlato di una situazione difficile e avevano apostrofato la giunta come ‘dilettanti’: «Altrettanta pazienza non sembrano, invece, manifestare i consiglieri comunali del Pd con un loro comunicato che non pare particolarmente sereno. Capisco che non hanno grande pratica di cantieri aperti in vari punti della città, ma riesce difficile comprendere quali interferenze vi possano essere tra il cantiere di Ponte San Giovanni con quello di piazza Fortebraccio, piuttosto che con l’altro della galleria Kennedy, dove, peraltro, non è stata chiusa alcuna viabilità, ma solo necessariamente ‘sospeso’ l’utilizzo di una rotatoria. Capisco ancor meno in quale altro periodo dell’anno dovremmo eseguire lavori del genere. Leggersi, poi, apostrofati quali ‘dilettanti’ – conclude l’assessore – dai ragazzi del Pd riesce ad essere persino divertente. Ma buon ferragosto anche a loro, di tanto riposo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli