di S.F.

Piano nazionale di ripresa e resilienza in salsa ternana, altro rilevante lavoro in partenza. Questa volta in mano alla Usl Umbria 2: dopo l’avvio della riqualificazione in viale Trieste per la casa di comunità, c’è la notifica di cantiere per la realizzazione dell’ospedale di comunità nell’area del centro ‘Le Grazie in viale Trento.
L’OSPEDALE DI COMUNITÀ AD AMELIA
L’OSPEDALE DI COMUNITÀ DI TERNI CON IL PNRR

C’è la stima di conclusione dell’opera in 287 giorni, con presunta fine indicata per il 13 giugno del 2025. Formalmente si tratta di una ristrutturazione e completamento con nuova costruzione: il quadro economico è di 808 mila euro, quasi tutti (680 mila) finanziati dal Pnrr. In questo caso la superficie d’intervento è di 200 metri quadrati e riguarda la struttura in profili di acciaio e vetro che fungerà da collegamento tra due porzioni immobiliari esistenti: sarà un presidio a degenza breve per venti posti letto. Della progettazione se ne è occupata la Meta Consulting srl. Bene, ma a cosa servirà?
ESTATE 2023, L’APPROVAZIONE DEI PROGETTI ESECUTIVI

In sostanza è una struttura sanitaria di ricovero inserita all’interno della rete di assistenza territoriale, che «svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero». Sarà destinata a pazienti «che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio o in mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale o familiare)». Il responsabile del procedimento è il geometra Francesco Silvani.
