32 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Provincia di Perugia: «Ecco le priorità»

Provincia di Perugia: «Ecco le priorità»

di Simone Francioli
4 Marzo 2017
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Permane l’urgenza di individuare risorse aggiuntive per permettere all’ente di poter esercitare le proprie funzioni e per garantire la continuità dei servizi essenziali e la sicurezza dei cittadini». Parole di Nando Mismetti, presidente della Provincia di Perugia, in occasione del consiglio tenuto per l’approvazione delle linee programmatiche – il documento sarà sottoposto all’assemblea dei sindaci – dell’ente per il biennio 2017-2018. Il pensiero è soprattutto legato all’edilizia scolastica.

PROVINCE, L’APPELLO CONSEGNATO A SERGIO MATTARELLA

Nando Mismetti

Tagli e problemi Mismetti, ricordando le recenti criticità, ha sottolineato che nel 2017 «erano previsti ulteriori tagli per 35,1 milioni di euro, ma la decisione assunta dal governo di non procedere a quest’ultimo provvedimento rappresenta un primo positivo passo per mettere le Province in condizione di approvare il bilancio di previsione. Resta tuttavia». Ed ecco i numeri: nell’ultimo biennio l’ente perugino è passato da 1006 dipendenti – 29 dei quali dirigenti – a 517, 17 dei quali dirigenti. Il costo per il personale è passato da 40 a poco meno di 20 milioni di euro.

La situazione finanziaria La Provincia ha dovuto inglobare nella gestione alcune funzioni delegate dalla Regione, con tanto di carico dei costi relativi sul proprio bilancio: «Una situazione finanziaria – ha evidenziato Mismetti – non più sostenibile, vissuta inoltre in una situazione di incertezza normativa che con il referendum dello scorso 4 dicembre sembra essere stata superata con la conferma delle Province quali istituzioni di livello costituzionale. Da qui occorre ripartire per assicurare all’ente autonomia istituzionale, finanziaria e organizzativa garantendo la Provincia come ‘casa dei Comuni’».

La Provincia di Perugia

Indennità Per quel che concerne le decisioni assunte dall’Upi (Unione province italiane), Mismetti ha aggiornato il quadro della situazione, ricordando «la necessità di trovare soluzioni per la rappresentatività dell’ente essendo, i consiglieri non solo sprovvisti di indennità di carica, ma nemmeno messi nella condizione di svolgere al meglio il loro mandato non prevedendo per loro permessi di assenza dai rispettivi posti di lavoro».

L’appello La situazione per quanto riguarda il territorio della Provincia di Perugia – è stato ribadito – è ulteriormente aggravata dagli eventi sismici che si sono ripetuti dallo scorso 24 agosto: «Per quanto riguarda le strade siamo riusciti a fronteggiare la situazione – ha concluso Mismeti – ora la priorità va concentrata sull’edilizia scolastica anche a seguito del terremoto che ha acuito le problematiche già esistenti, in particolare nel territorio ricompreso nel cratere. Non si può pensare che possiamo fronteggiare la situazione con le sole nostre risorse. Anche se il nostro patrimonio scolastico ha retto abbastanza bene, occorre che Stato e Regione facciano la loro parte. Certo è che qualsiasi servizio ci sarà da ora in poi delegato dovrà essere pagato».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Collescipoli, L’Astrolabio: «Uno dei borghi più belli d’Italia? Purtroppo non è così»

19 Giugno 2025
Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria
Politica

Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria

19 Giugno 2025
Dal territorio

‘Anche io sono la Protezione civile’: Spoleto accoglie il campus per ragazzi

19 Giugno 2025
Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025
Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda
Dal territorio

Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
31 ° c
38%
5.4mh
34 c 16 c
Ven
34 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.