Regione Umbria, Tesei: «Ora si fa sul serio»

Confermato lo staff, la macchina comincia a partire. Il 10 incontro con ad Ferrovie. I nodi in un’intervista tv in cui punzecchia i malpancisti. Parla anche Squarta: «Priorità terremoto»

Condividi questo articolo su

Snellimento della macchina amministrativa, con alleggerimento del peso di dirigenti e direttori generali; investimento sui collegamenti per Roma e Firenze, per agganciarsi all’alta velocità dagli snodi più vicini; investimento sul recupero del materiale da rifiuto differenziato: questi i primi obiettivi della neo governatrice Donatella Tesei, espressi in una lunga ospitata televisiva, a Umbria Tv, nella quale ha mandato anche una stilettata ai componenti della maggioranza più insofferenti alle scelte di giunta.

Donatella Tesei a Umbria Tv (estratto video)

Troppi dirigenti e direttori generali

«A mio avviso è utile accorpare alcune funzioni e ragionare attorno al numero di 4 direttori generali, che non devono necessariamente essere collegati agli assessorati, ma seguire le funzioni e le cose da fare». Novità in vista anche sui dirigenti, «alcuni dei quali sono dirigenti di se stessi», ha detto la neo governatrice nella trasmissione ‘In Umbria’, presentata da Giacomo Marinelli Andreoli.

Treni. Il 10 appuntamento con ad Ferrovie

Confermando quanto già detto dopo la polemica che ha riguardato il Frecciarossa Perugia-Milano relativamente al tema trasporti su ferro la Tesei ha ribadito la sua idea sui collegamenti veloci: senza voler interrompere la positiva esperienza del Perugia-Milano, ha sottolineato l’importanza di arrivare velocemente innanzitutto a Firenze e Roma, «dopodiché sarebbe molto più comodo incanalarsi sull’alta velocità sia verso sud sia, soprattutto, verso nord». Su questo tema, la presidente ha annunciato che il 10 dicembre c’è un appuntamento con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. Altro capitolo è la Fcu: «Ho visto tante inaugurazioni, ma intanto si va ancora a 50 chilometri orari e ci sono delle tratte non ancora riaperte».

Stilettata ai malpancisti

Stilettata anche a chi – fra i partiti della maggioranza – ha fatto tapelare disagio per le nomine in giunta e per le scelte fatte anche in seno all’assemblea. «Abbiamo fatto qualcosa di storico, io me ne rendo conto, è il caso che se ne rendano conto anche altri; altrimenti, ognuno se ne assumerà le conseguenze».

Lo staff: Ricci (ex Afas) capo di gabinetto

Intanto è arrivata la firma sul decreto di nomina dello staff di Donatella Tesei. Capo di Gabinetto è Federico Ricci, ex vicepresidente Afas, che arriva dal ruolo di amministratore di Farmacie Terni. Portavoce della presidente è Massimo Pistolesi, che ne aveva già curato la campagna elettorale. Responsabile della segreteria Simona Serangeli.

Intanto Squarta: «Priorità terremoto»

Mentre Donatella Tesei parla in tv, Marco Squarta sceglie l’Ansa per la sua prima intervista: «Sui temi importanti per la nostra regione c’è bisogno che maggioranza e opposizione trovino una reale convergenza. Seppur nel rispetto delle differenze politiche; la nostra regione ha mille problemi, in primis quelli legati al terremoto, visto che dopo oltre tre anni la situazione per le zone colpite resta ancora molto critica e le popolazioni sono in grande difficoltà».
Squarta ha poi ricordato di essere il primo presidente di centrodestra ma anche il più giovane della storia: «Cercherò di portare all’interno dell’Assemblea i valori della destra in termini di partecipazione, libertà, democrazia e difesa delle proprie identità nazionali e quindi territoriali, ma sempre nel rispetto della stessa Assemblea».

Lunedì operative le commissioni

Il presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria insedierà lunedì le tre commissioni permanenti e il comitato per il controllo e la valutazione; appena costituiti.

Prima Commissione (Affari istituzionali)

Valeria Alessandrini, Paola Fioroni, Daniele Nicchi, Francesca Peppucci (Lega), Eleonora Pace (FdI), Simona Meloni, Donatella Porzi (Pd), Thomas De Luca (M5S).

Seconda Commissione (Attività economiche e governo del territorio)

Daniele Carissimi, Valerio Mancini, Daniele Nicchi, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini (Lega), Michele Bettarelli, Fabio Paparelli (Pd), Vincenzo Bianconi (Misto).

Terza Commissione (Sanità e sociale)

Valeria Alessandrini, Paola Fioroni, Valerio Mancini, Francesca Peppucci (Lega), Michele Bettarelli, Tommaso Bori (Pd), Andrea Fora (Patto civico), Eleonora Pace (FdI).

Comitato per il controllo e la valutazione

Presidente Thomas De Luca (M5S), vicepresidente Eugenio Rondini (Lega); Daniele Carissimi, Stefano Pastorelli (Lega), Tommaso Bori (Pd).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli