di Giovanni Cardarello
A pochi giorni dal primo anniversario del 23 marzo 2024, il giorno in cui nella curva Nord dello stadio ‘Renato Curi’ si accese una violenta rissa tra vari gruppi di sostenitori del Perugia, arriva a maturazione l’indagine della Digos relativa ai fatti accaduti quel giorno.
Fatti davvero incredibili, un triste unicum nel frastagliato mondo degli ultimi epigoni del movimento ultras. Quel giorno si giocava Perugia-Pineto per il campionato di serie C, finita 2 a 2, ma più che la partita, si ricordano gli atti violenti avvenuti nel tempio del tifo biancorosso, la ‘Nord’.
Gli esponenti di due gruppi storici del tifo perugino erano venuti alle mani, scatenando una mega rissa a colpi di aste di bandiere, fumogeni, seggiolini divelti. Il tutto, peraltro, in diretta tv. Una rissa che aveva costretto perfino l’arbitro, Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, a fermare il gioco in attesa che la situazione fosse riportata alla normalità .
Inevitabile l’indagine della polizia di Stato, coordinata dalla magistratura. Indagine che dopo un anno arriva a maturazione. Ed è una maturazione complessa e delicata perché, secondo quanto riferisce il quotidiano ‘La Nazione Umbria’, obbligherà 17 persone a presentarsi il prossimo 9 maggio al cospetto al giudice Elena Mastrangeli. Pesanti le accuse. Si va dalla rissa aggravata alle lesioni personali, passando per l’interruzione di manifestazione sportiva.
Gli indagati rischiano fino a sei anni per la rissa, soprattutto se verrà riconosciuta l’aggravante indicata dal pubblico ministero Mario Formisano di «aver commesso il fatto in occasione e a causa di una manifestazione sportiva».
Fatti sgradevoli, tristi, che sommati alla recente rissa messa in scena sull’autostrada A12 all’altezza dell’area di servizio Versilia Est, fanno di quella perugina una delle tifoserie più tristemente note alle forze di sicurezza. Motivo per cui alla stessa sono state vietate tutte le trasferte fino al termine della stagione 2024/2025. Divieto che priverà supporters e appassionati, dello spettacolo di tifo che il derby con la Ternana avrebbe meritato.
ARTICOLI CORRELATI
Perugia-Pineto 2-2: un brutto Grifo in campo e sugli spalti – Il video
Perugia-Pineto: altri 18 Daspo ma anche 5 steward ‘interdetti’ dal prefetto di Terni