Penultimo atto del campionato di serie A femminile di rugby. Un weekend in chiaroscuro per le formazioni umbre coinvolte: vittoria per le Donne Etrusche, sconfitta per l’Umbria Rugby Ragazze. Doveva essere l’ultimo impegno stagionale e invece no, perché domenica prossima si rigiocherà il derby – vinto 8-6 dalle Donne Etrusche – dopo l’accoglimento del ricorso presentato dalla formazione di Villanacci.
Frascati al tappeto Bartolozzi e compagne si sono imposte per 26-5 contro la formazione laziale: le mete – due per entrambe – sono di Keller e Bianchi. «Si è rivisto – ha commentato la Keller – ciò che sappiamo fare, finalmente un bel gioco di squadra. Ho visto grinta e voglia di rivincita rispetto alle ultime partite. Sono molto contenta».

Donne Etrusche – Frascati 26-5
Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi (Pinto), Barilari, Bianchi, Brini, Matteo, Pagani (20’st Castellini), Keller , Isolani, Bettarelli, Roggi, lanini (20’st Al Majali) Bartolozzi, Santelli (25’st D’Uva) di Renzo. A disp.: Braghelli, Meazzini. All.: Villanacci.
Punti Donne – mete: 5′ e 22’pt Keller, 10’pt e 29’st Bianchi. Trasformazioni: 10′, 22′ pt e 29’st Bianchi.
Passo indietro invece per l’Umbria Rugby Ragazze, battute in Abruzzo dalle Belve Neroverdi l’Aquila per 31-12. Mete rossoverdi di Cappelletti e Settembri. «Iniziamo già il riscaldamento – le parole di Depretis – sotto tono e tutto si rispecchia sulla partita. Poche idee e male organizzate, senza nessuna in grado di caricarsi la squadra sulle spalle e cambiare l’inerzia del match. Dobbiamo dire ancora peccato per una prestazione negativa. Aspetto positivo due mete realizzate con due nelle azioni organizzate».

Belve Neroverdi L’Aquila-Umbria Rugby Ragazze 31-12
L’Aquila: Lemme, Kubat, Fusella, Gentile, Gagliardone, D Marco, Dell’Orso, E. Cucchitella, F. Cucchitella, Fattore, Novelli, Alfonsetti, Iezzi, Pasta, Tancredi. In panchina: Sfarra, Seimonte, Ranalli, Fracassi, G. Baglioni, Colagrande, F. Baglioni.
Urr: Cerasi, Santi, Cappelletti, Marcorelli, Britos, Cipolla, Settembri, A. Cimino, San Giorgio, Aiello, Leonetti, Scacchi, Serilli, G. Cimino, Ricci. In panchina: Giovannini. Allenatore: Depretis.
Punti Urr: mt. Cappelletti, mt. Cipolla tr. Settembri
Derby da rigiocare Accolto il reclamo delle Donne Etrusche dopo la vittoria recente per 8-6 su Settembri e compagne. Il match si rigiocherà domenica per via del secondo tempo giocato dalle ragazze di Terni, Orvieto e Spoleto in 14 e senza il numero minimo di giocatrici in prima linea a causa dell’espulsione del tallonatore Scialdone e all’infortunio di Ginevra Cimino.