23 °c
Terni
23 ° Ven
24 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sanità: «La giunta regionale penalizza Terni e fugge dal confronto»

Sanità: «La giunta regionale penalizza Terni e fugge dal confronto»

La vice segretaria della Lega Umbria, Valeria Alessandrini, critica la presidente Proietti anche per l'atteggiamento tenuto in aula

di Fabio Toni
8 Maggio 2026
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Valeria Alessandrini
vice segretario regionale Lega Umbria

Quanto accaduto in consiglio regionale rappresenta l’ennesima dimostrazione del totale disinteresse della presidente Stefania Proietti e della giunta regionale di sinistra nei confronti della città di Terni e del suo territorio. Da una parte la presidente Proietti ha scelto di non riferire in aula sul futuro del nuovo ospedale di Terni, sottraendosi al confronto istituzionale su una questione fondamentale per la sanità umbra e per il territorio ternano. Dall’altra, la maggioranza di sinistra ha addirittura abbandonato l’aula pur di evitare la discussione della mozione presentata dalla Lega e dalle opposizioni per chiedere garanzie precise sul mantenimento della Usl Umbria 2, sulla permanenza della sede a Terni e sull’autonomia delle aziende ospedaliere di Terni e Perugia.

Valeria Alessandrini

Un atteggiamento gravissimo e profondamente irrispettoso verso i cittadini ternani, che hanno il diritto di sapere quali siano le reali intenzioni della giunta regionale sul futuro della sanità territoriale. Fuggire dal confronto non cancella i problemi, ma conferma invece tutti i dubbi e le preoccupazioni rispetto al rischio concreto di un progressivo depotenziamento del territorio ternano. Questi episodi non sono isolati, ma si inseriscono in un quadro politico ben preciso, caratterizzato da atteggiamenti ostili e penalizzanti nei confronti di Terni. Lo stop all’iter del progetto stadio-clinica, i tempi interminabili per la realizzazione del nuovo ospedale pubblico, l’annunciata dismissione della Domus Gratiae e il silenzio sul possibile scippo della Usl, rappresentano tasselli di una strategia che sta progressivamente indebolendo il territorio ternano.

La verità è che questa sinistra regionale continua a dimostrare ostilità nei confronti di Terni e delle sue esigenze. Come esponente politico, ma anche come paziente che vive quasi ogni giorno la realtà del sistema sanitario, continuerò a portare avanti con determinazione una battaglia di trasparenza e difesa del territorio, pretendendo risposte chiare dalla presidente Proietti e dalla giunta regionale su questioni decisive per il futuro della città e dell’intera comunità ternana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cimici a palazzo Spada. Bandecchi: «Non sono della Procura. Caso politico-criminale»
Politica

Cimici a palazzo Spada. Bandecchi: «Non sono della Procura. Caso politico-criminale»

22 Luglio 2026
Politica

Nuovo ospedale Terni. Proietti: «Decidiamo noi». Bandecchi: «Bugie di chi non sa che fare»

22 Luglio 2026
Terni, torna il pressing sulla piazza di Gabelletta per la riqualificazione
Politica

Terni, cimici in Comune e bonifica. PD: «Sono stati coinvolti dipendenti o altri membri della giunta?»

22 Luglio 2026
Terni, riapertura Ztl: si parte. Servizi specifici per prevenzione soste ad intralcio
Politica

Terni, il centrodestra: «Aprire Ztl senza un piano della mobilità rischia di aggravare le criticità»

22 Luglio 2026
Liste d’attesa: Giambartolomei (FdI) attacca Proietti. «Umbria tra le peggiori d’Italia»
Politica

Liste d’attesa: Giambartolomei (FdI) attacca Proietti. «Umbria tra le peggiori d’Italia»

22 Luglio 2026
Terni, Pnrr e sfide: appuntamento Pd con Smeriglio
Politica

Casa Riformista Umbria: Paparelli nominato coordinatore regionale

22 Luglio 2026

Meteo

Umbria
23 Luglio 2026 - giovedì
Clear
17 ° c
79%
6.8mh
34 c 14 c
Ven
34 c 13 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.