Scherma, campionati assoluti di Torino al via

Tre società umbre protagoniste: venerdì in pedana Lucarini, Crovari e Capoccia nella prova individuale. Sabato la gara a squadre

Condividi questo articolo su

di S.F.

Hanno preso il via al palaRuffini di Torino i campionati assoluti italiani di scherma e a squadre di serie A1. In Piemonte protagoniste cinque atlete delle due società ternane: Lucia Lucarini, Chiara Crovari, Alessia Lucentini, Flavia Barbanera (accademia Drago) e Barbara Capoccia del Circolo scherma Terni, alle quali si aggiunge il club scherma Foligno. Nel pomeriggio di venerdì lo start con la prova individuale.

Gironi sciabola Chiara Crovari, 18° nel ranking iniziale, ha trovato nel girone tutte sciabolatrici più grandi: Lucchino (classe ’84), Moratto (96), Gulotta (87), Ponti (89), Di Martino (95) e Guarneri (90). Per lei tre vittorie e altrettante sconfitte, e conseguente passaggio al turno delle 32 da testa di serie numero 18. Più complicato il cammino di Lucia Lucarini, inserita nel gruppo con la migliore del lotto per ranking, Gregorio (24 anni e 2° in graduatoria, fuori dalla competizione la numero 1 Bianco), Sakellariou (95), Laurenti (93), Dalla Vecchia (99), Fondi (94) e Mormile (95). La campionessa italiana in carica della categoria cadetti  e argento mondiale a Tashkent ha ottenuto due successi e quattro sconfitte, ottenendo il pass con il 26° score complessivo.

Turno delle 32 Lucia Lucarini lotta nel primo turno a eliminazione diretta contro la testa di serie numero 7, Michela Battiston (97), ma cede 15-12. Sovverte il pronostico invece Chiara Crovari, opposta alla 25enne Paola Guarneri: la sciabolatrice dell’accademia Drago si impone di misura 15-14 e avanza al turno delle 16.

Sfida proibitiva Il cammino della narnese si interrompe nell’assalto contro Chiara Mormile, una delle due sciabolatrici – Irene Vecchi l’altra – ad aver completato il girone con il 100% di vittorie e già trionfante su Lucia Lucarini: la 20enne romana vince 15-8 ed estromette Crovari.

Spada Nulla da fare anche per l’unica rappresentante del Circolo scherma Terni: Barbara Capoccia ha perso tutti gli assalti nel girone della spada completato da Muroni, Baroli, Guerra, Santuccio, Briasco e Micheli.

Gara a squadre A1 L’accademia Drago tornerà in pedana sabato per la prova a squadre del campionato A1: a completare il quartetto ci saranno Alessia Lucentini e la senior Flavia Barbanera. A sfidare il gruppo ternano saranno la Società del giardino Milano, il club scherma Napoli, la Posillipo Napoli, il club scherma La Farnesiana, il centro sportivo Aeronautica Militare, il centro sportivo Carabinieri, il club scherma Roma, la Lazio scherma Ariccia, il centro sportivo dell’esercito, il gruppo scherma Fiamme Gialle e il club scherma Salerno. L’appello è fissato per le 14.45. In pedana invece nella spada femminile il club scherma Foligno con Agnese e Beatrice Monarca, Rachele Montecucco e Chiara Micheli: quest’ultima, nella prova individuale, è arrivata fino al turno delle 32, dove è stata sconfitta da Alice Cassano 15-12.

Atleti umbri A completare la presenza umbra ai campionati italiani sono la ternana Cristiana Cascioli (gruppo sportivo forestale Roma, spadista), Elisa Vardaro (centro sportivo Aeronautica Militare, fiorettista) e Andrea Santarelli (Fiamme Oro Roma), entrambi folignati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli