di Giovanni Cardarello
Si è chiusa la Regular Season della Serie D 2024-2025. Una stagione a suo modo da record per il calcio umbro visto che due squadre su tre presenti nel torneo giocheranno il playoff utile ad essere inseriti nella graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C, nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato.
Parliamo di Fulgens Foligno e Orvietana che chiudono il torneo rispettivamente al secondo e al quinto posto. Posizioni incredibili se parametrate alle aspettative di inizio stagione ma che fanno delle due formazioni le vere e proprie rivelazioni del torneo.
Fulgens Foligno e Orvietana si affronteranno domenica 11 maggio al Blasone, in caso di parità al 90’ si andrà ai supplementari. In caso di pareggio dopo 120’ minuti passa il turno la squadra folignate che se la vedrà con la vincente di Seravezza – Ghiviborgo.
Chi vince affronta le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. L’obiettivo è quello già citato di essere pronti all’eventuale ripescaggio in Serie C. Meno bene è andata alla terza umbra, lo Sporting Trestina, che chiude al terz’ultimo posto e dovrà giocarsi la permanenza nella quarta serie contro il Follonica Gavorrano e con un solo risultato a disposizione, vincere.
Poco da aggiungere relativamente ai match dell’ultimo turno. La Fulgens si guadagna la piazza d’onore alle spalle del Livorno battendo il Poggibonsi 1-0 con gol di Khribech. Orvietana e Trestina chiudono 0-0 lo scontro diretto. Negli altri match vittorie di Figline, Seravezza, San Donato Tavarnelle e Terranuova Traiana. Pari tra Grosseto e Siena e tra Ostia Mare e Aquila Montevarchi.
Risultati Girone E Serie D 34° giornata
Fezzanese-Ghiviborgo 3-3
Figline-Livorno 4-1
Follonica Gavorrano-Seravezza 0-2
Fulgens Foligno-Poggibonsi 1-0
Grosseto-Siena 1-1
Ostia Mare – Aquila Montevarchi 1-1
San Donato Tavarnelle-Flaminia 3-1
Sangiovannese-Terranuova Traiana 0-1
Sporting Trestina-Orvietana 0-0
Classifica finale Girone E Serie D
Livorno 72
Fulgens Foligno 60
Seravezza 59
Ghiviborgo 55
Orvietana 53
Siena 52
Grosseto 50
Ostia Mare 45
San Donato Tavarnelle 43
Poggibonsi 43
Aquila Montevarchi 41
Flaminia 40
Follonica Gavorrano 40
Terranuova Traiana 39
Figline 38
Sporting Trestina 38
Sangiovannese 36
Fezzanese 26
I verdetti
Livorno Promosso in Serie C
Sangiovannese retrocessa in Eccellenza
Fezzanese retrocessa in Eccellenza
Playoff
Fulgens Foligno-Orvietana – Domenica 11 maggio ore 16
Seravezza – Ghiviborgo – Domenica 11 maggio ore 16
Playout
Follonica Gavorrano-Sporting Trestina – Domenica 11 maggio ore 16
Terranuova Traian-Figline – Domenica 11 maggio ore 16