Si perde tra Stroncone e Miranda, lavoro Sasu

Terni, l’intervento nella tarda mattinata di domenica sul monte Terminuto insieme ai carabinieri forestali: ritrovato un 71enne di Messina disperso

Condividi questo articolo su

Si era avventurato sul monte Terminuto, tra Stroncone e Miranda, perdendosi. E così domenica sono scattate le ricerche del Soccorso alpino speleologico dell’Umbria: l’uomo, un 71enne di Messina, è stato ritrovato grazie all’sms locator.

L’allarme

La ricerca è iniziata alle 13.20, quando il Sasu è stato allertato dai carabinieri forestali di Narni per il 71enne – S.A. – disperso tra Stroncone e Miranda. Gli uomini del Soccorso alpino speleologico dell’Umbria hanno così attivato la procedura per il ritrovamento e l’uomo, dopo aver dato il proprio numero all’operatore, ha ricevuto l’sms locator. In automatico è stato trasmesso un report alla centrale operativa nazionale di Torino del Cnsas con le coordinate gps di posizione e altitudine.

Tutto bene

Il Sasu (squadra proveniente da Terni) e i carabinieri forestali di Narni hanno recuperato l’uomo. «Sono ormai numerosi – segnala il Sasu – gli interventi risolti, anche nella nostra Regione, grazie a questa tecnologia, a disposizione da alcuni anni al Soccorso alpino e che, addove vi siano le condizioni, permette di velocizzare notevolmente i tempi di ricerca e soccorso in zone impervie».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli